VIAGGI
Una giornata a Mentone durante la Fête du Citron
30/01/2026
Come vivere al meglio il carnevale più profumato d’Europa

Tra la seconda metà di febbraio e l’inizio della primavera, Mentone (a meno di un’ora da The Mall Sanremo) si trasforma in un’esplosione di colori e creatività grazie alla Fête du Citron, il Carnevale più profumato d’Europa.

La giornata può iniziare con una colazione golosa nelle vie del centro, entrando subito nel clima della festa: beignets appena fritti, ganses profumate alla scorza di limone, crêpes de Carnaval o una fetta di galette des rois, specialità che in questo periodo riempiono vetrine e bancarelle. Un primo assaggio della dolcezza che accompagna tutta la manifestazione.

Si prosegue con una visita al Salone delle Orchidee e al Giardino d’Inverno, dove le fioriture anticipano la primavera, prima di raggiungere i Giardini Biovès, cuore pulsante della Fête du Citron. Qui, dal 1936, prendono vita monumentali sculture effimere realizzate con migliaia di limoni e arance, posizionati uno ad uno: vere opere d’arte a cielo aperto che cambiano tema ogni anno e incantano visitatori di ogni età.

Per pranzo, una pausa raffinata da L’Orangerie, dove la cucina mediterranea dialoga con note agrumate e stagionali.

Ma è nel primo pomeriggio di tutte le domeniche durante il Carnevale, che arriva il momento clou, con la sfilata dei carri che trasforma il lungomare di Mentone in uno show abbagliante, tra musica, danza e colori.

Dopo lo spettacolo, si può fare un giro al mercato dell’artigianato, tra prodotti del territorio, specialità gastronomiche, creazioni fatte a mano, oppure partecipare a uno dei tanti eventi collaterali: laboratori creativi, visite guidate, degustazioni e appuntamenti culturali che coinvolgono i borghi vicini.

Per cena, JR Bistronomie, indirizzo contemporaneo che reinterpreta la cucina francese con creatività e precisione.

Infine, per ammirare la magia che si accende la sera, occorre invece scegliere il giovedì, che è il giorno dei corsi notturni illuminati: carri scintillanti, fanfare, ballerini e un’atmosfera da sogno sotto le stelle.

(ph. Anatoli Nicolae)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare