A meno di un’ora da The Mall Sanremo, Mentone accoglie con la sua eleganza luminosa, i palazzi pastello e un’atmosfera sospesa tra Riviera e Belle Époque.
La giornata inizia al Marché des Halles, tra profumi di pane, agrumi e spezie, dove magari fare colazione con una fresca tarte au citron, in omaggio agli agrumi che hanno reso celebre la città.
Una passeggiata lungo la Promenade du Soleil per arrivare nel cuore barocco: la città vecchia, con le sue viuzze strette, i colori caldi e le facciate decadenti. Si sale fino alla Basilica di San Michele Arcangelo, con il suo sagrato imponente che le sere d’estate, tra luglio e agosto, ospita i suggestivi spettacoli del Festival di Musica di Mentone, e al Cimitero del Vecchio Castello, da cui si apre un panorama mozzafiato. Pranzo da L’Orangerie, dove lo chef giapponese stupisce con una raffinata interpretazione della cucina mediterranea.
Nel pomeriggio, una visita al Museo Jean Cocteau all’interno del Bastione e un aperitivo da O’ Petit Corner, mentre per la cena, vi accompagniamo da La Mandragore, dove gustare piatti della tradizione.
La seconda giornata ci si immerge nella natura rigogliosa del Giardino Val Rahmeh, un labirinto botanico tra palme, piante tropicali e uno stagno di ninfee con vista sul mare, per poi godersi del relax sulla spiaggia delle Sablettes, con le sue acque tranquille e il centro storico a fare da scenografia. Per pranzo, la cucina di mare moderna di Les Sablettes Beach, e, per un finale da ricordare, cena da Le Mirazur, tre stelle Michelin: vista sul mare, orto aromatico e creatività assoluta.