Ingrediente principe della cucina ligure, l’olio extravergine d’oliva è uno dei prodotti più pregiati di questo incredibile territorio, specie il cultivar Taggiasca, considerato il più delicato del mondo, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche uniche e per i suoi effetti benefici per la salute. Squisito da gustare in purezza su una classica fetta di pane appena abbrustolita, generoso nell’esaltare i piatti.
A celebrarlo, ormai da quasi 25 anni, è Olioliva, appuntamento annuale che vede circa 200 espositori disposti tra portici, vie, piazzette e il porto del bel centro storico di Oneglia, cuore più antico della città di Imperia (a solo mezz’ora da The Mall Sanremo), pronti ad accogliere migliaia di visitatori buongustai, che dall’8 al 10 novembre potranno assaporare questo prezioso nettare e altre eccellenze del territorio. Un viaggio completo nei sapori e nella tradizione del Ponente ligure, mare compreso, attraverso numerosi abbinamenti proposti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera.
Il profumo piccante e balsamico dell’olio appena franto accompagnerà degustazioni, laboratori creativi e di cucina, convegni, incontri, salotti letterari e workshop, oltre a tour dell’entroterra e visite a oliveti, frantoi e aziende agricole.
In programma anche mostre che raccontano la storia millenaria e la cultura dell’olivicoltura, celebrata tutto l’anno al Museo dell’Olio di Imperia, ricco di attività per grandi e piccini che spaziano tra le 18 sale e il suo bel giardino con ulivi millenari e antichi frantoi.