È la terrazza bianca della Toscana, meta di appassionati di sci e non solo, a un paio di ore da The Mall Firenze.
La nostra giornata inizia sul versante dell’Abetone, con una ricca colazione a La Casina (ottimo anche per il pranzo). Fatto lo skipass, e controllata la situazione degli impianti e delle piste aperte, si può salire dalla seggiovia biposto appena fuori dal ristorante (il primo impianto costruito in zona), arrivando alle Regine, oppure dalla vicina ovovia (un quarto d’ora a piedi), che porta alle tre Zeno (una blu, una rossa e una nera, l’unica del comprensorio), ideate dal leggendario sciatore. Arrivati in cima, l’intero comprensorio è a portata di sci – o di snowboard – 28 piste su circa 50 chilometri, adatte ai principianti e ai più esperti.
Per il pranzo si può scegliere il Rifugio Abetone Selletta, Baita Pulicchio, oppure, sul versante della Val di Luce, il Rifugio Le Rocce (a cui si arriva in macchina, altro classico punto di accesso per il comprensorio) o Rifugio Le Terrazze.
Per chi preferisce, non mancano anche le piste per gli appassionati dello sci di fondo – una in zona Abetone, un anello di circa 8 chilometri, una in Val di Luce e una intorno ai boschi Maresca – e sentieri perfetti per una ciaspolata, soprattutto all’Abetone: Anello del Doni (1 ora e 30 minuti, attorno al paese), Lago Nero (1 ora e 30 minuti, con qualche tratto più tecnico), Anello del Maiori (2 ore) e Abetone – Verginetta – Boscolungo (2 ore e 30 minuti).
Chiusi gli impianti è l’ora di tornare al nostro punto di partenza per un aperitivo al Bar Lupo Bianco, che, per i più instancabili, la sera diventa anche discoteca.
Infine, per concludere in bellezza e relax la giornata, c’è il Val di Luce Resort, con la sua iconica piramide di vetro e la bellissima spa aperta anche per esterni.