VIAGGI
Una giornata sul mare a Balzi Rossi
25/07/2025
Sport acquatici, giardini tropicali, cucina stellata e serate pieds dans l’eau

A poco più di mezz’ora da The Mall Sanremo, Balzi Rossi è il mix perfetto tra mare spettacolare, attività outdoor, indirizzi gourmet e serate glamour.

La nostra giornata comincia ai Giardini Botanici Hanbury , tra i più importanti d’Europa: 18 ettari affacciati sul mare, con piante provenienti da tutto il mondo e scorci che valgono una galleria Instagram.

Poco più sotto, dalla spiaggia dei giardini, che fa parte dell’area marina di Capo Mortola, parte l’escursione in kayak organizzata da Pianeta Blu. Basta una breve pagaiata per trovarsi davanti a uno dei tratti più suggestivi della costa ligure: scogliere rosse (da qui il nome Balzi rossi), calette nascoste e acqua limpida. Se volete aggiungere un po’ di adrenalina alla giornata, in alternativa potete scegliere le uscite di snorkeling o diving, che partono però dal vicino Porto di Garavan di Mentone.

A questo punto la fame si fa sentire, ma siete nel posto giusto. Il pranzo è al Ristorante Balzi Rossi, una stella Michelin con vista mare e cucina che punta su qualità e territorio: gamberi di Sanremo, pasta fresca fatta in casa e un ottimo pairing di vini locali e francesi.

Il pomeriggio si rallenta sulla Spiaggetta dei Balzi Rossi, piccola, chic e mai affollata, dove il relax è garantito tra un bagno e uno champagne. Ma prima di lasciarsi tentare dall’aperitivo, concedetevi un salto nel tempo, fino all’era del nostro progenitore Cro-magnon, con il Museo Preistorico, a due passi dalla spiaggia, che racconta 200.000 anni di storia umana con reperti unici e grotte che custodiscono incisioni rupestri e sepolture antichissime.

Si chiude in bellezza tornando sul mare, con una delle serate al beach club, che spaziano tra concerti dal vivo, dj set e film proiettati su un maxischermo nell’acqua.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare