Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

VIAGGI
Trekking in Liguria
26/07/2024
Alla scoperta della bellezza del Ponente dalla costa ai boschi dell’entroterra

SENTIERO LIGURIA
Un lungo percorso di 675 km percorre l’intera regione collegando Luni a Ventimiglia, fino alle mastodontiche falesie dei Balzi Rossi. Un susseguirsi di sentieri a pochi passi da spiagge sabbiose o scogliere a strapiombo sul mare, attraversando vigneti, uliveti, boschi di lecci, pini e castagni.

VENTIMIGLIA
Attraversato il fiume Roja, la passeggiata Marconi porta a Ventimiglia Vecchia, da qui si prosegue sul lungomare fino alla spiaggia delle Calandre, perfetta per rinfrescarsi con un bagno in acque cristalline prima di ripartire per il rientro.

TRIORA – VALLE ARGENTINA
Punto di partenza (magari portando con sé come spuntino il famoso pane di Triora) è la strada sterrata che ospita i suggestivi resti della chiesa di Santa Caterina. Attraversato il bosco di castagni lungo la Valle del torrente Capriolo, si arriva a Goina, arrivati al Passo della Guardia si può chiudere l’anello tornando a Triora per una strada ricca di panorami.

FINALE LIGURE
Un sentiero sulle orme di Napoleone Bonaparte, che parte poco distante dalla porta antica di Finalborgo. Salendo si raggiunge in breve la cappella Regina Pacis, con vista mozzafiato su Finale Ligure. Proseguendo si raggiunge il bosco percorrendo un’antica mulattiera che porta sul selciato della chiesa di San Martino e del santuario Maria Regina Mundi.

GROTTA DELL’EDERA
Una falesia stupefacente, gloria del carsismo finalese, che si raggiunge attraversando una foresta silenziosa di lecci. Da qui si può proseguire raggiungendo l’antico Castrum Perticae e la Cappella di Sant’Antonino.

NOLI
Un breve percorso di circa mezz’ora lungo quella che viene chiamata la “Passeggiata Dantesca”, vi porterà in uno dei punti panoramici più famosi della Liguria di Ponente, la Grotta dei Falsari, un’incredibile finestra sul mare raggiungibile anche dal Sentiero del Pellegrino.

PARCO NATURALE REGIONALE DEL BEIGUA
Dal 2015 nella celebre lista dei Geoparchi Globali dell’Unesco. Un territorio carico di meraviglie naturali che si estende tra le province di Genova e Savona. 26 chilometri di crinale creano un bellissimo balcone naturale vista mare.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare