Al Domaine des Andéols, situato a solo un’ora da Avignone, linee pulite, audaci spazi geometrici e una suggestiva collezione d’arte rinnovano la Provenza. I suoi proprietari, Olivier e Patrizia Massart, hanno trascorso gli ultimi 20 anni collezionando dipinti, fotografie, mobili e oggetti, e poi hanno iniziato a creare luoghi in cui artisti, amici e ospiti provenienti da tutto il mondo. Oggi, Domaine des Andéols ospita oltre 250 delle 19 ville della loro proprietà, ispirate a opere d’arte, colori o temi. All’esterno, il nitido orizzonte di una piscina turchese e di sculture che giocano con la scala spingono l’occhio a vedere il paesaggio da una nuova prospettiva. All’interno, la squisita cucina del ristorante, “La Maison des Saveurs immersa in un giardino provenzale.
Al Domaine des Andéols, le forme e i colori che definiscono il paesaggio provenzale assumono un nuovo significato in contrapposizione alle linee pure, agli spazi su misura e alla collezione personale di arte e mobili. Ognuna delle sue 19 ville ha il suo carattere unico – dalla Maison Toujours, che abbraccia una delicata tavolozza di colori pastello e l’arte che celebra la figura femminile, su pareti grigio cemento della Maison Amoureux, sfondo perfetto per le sedie Diamond Red del 1952 di Bertoia. All’esterno, lettini oversize si nascondono dal sole sotto triangoli di tela bianca allungata. Sotto la collina, un albero simbolo viene vissuto da più punti di vista: immenso dal basso, ma avvolgente dall’interno – dove gli ospiti sono invitati a cenare a sette metri dal suolo nella casa sull’albero del Domaine des Andéols. Più tardi la sera, gli angoli accuratamente delineati di una piscina coperta illuminata giocano contro l’infinito di un cielo notturno stellato.
I dipinti che un tempo erano presenti nei musei ora sono appesi al Domaine des Andéols, mentre le mostre, organizzate in collaborazione con la galleria parigina Kammel Mennour, circondano gli ospiti con il lavoro di fotografi come Nobuyoshi Araki, Ellen Von Unwerth e Daido Moriyama.