Si dice che a Sanremo siano ben 300 i giorni di sole all’anno. Giorno più, giorno meno, quel che è certo è che la Città dei Fiori vanta uno degli inverni più miti d’Italia, e la stagione delle feste la rende ancora più scintillante.
Si parte con una colazione d’autore: brioche appena sfornate e cappuccino alla Pasticceria San Romolo, celebre per i tipici Baci di Sanremo, da Cake Mamas, dove la pasticceria classica si affianca a cup cakes e altri dolci american style, o da Café Renaissance Sanremo, sotto i portici piazza Colombo, che per le feste si anima con i mercatini di Natale e la pista di pattinaggio: un piccolo rito d’inverno per grandi e piccoli. Per proseguire con uno degli spettacoli in programma al Mercato Annonario (storico mercato coperto), o per le piazze e strade del centro storico, fino anche alle viuzze della Pigna, il cuore più antico di Sanremo.
Per pranzo si può scegliere, due certezze: La Pignese, istituzione della cucina ligure affacciata sul Porto Vecchio, oppure, per un tocco più contemporaneo, il Baccarà Bistrot Bello, a due passi dal Teatro Ariston.
Il pomeriggio si può proseguire con le giostre del Luna Park dei Fiori sul lungomare, oppure vivere la magia delle feste al The Mall Sanremo, tra addobbi, installazioni, boutique e una cioccolata calda vista mare e colline.
Al calare del sole, salite ai Giardini Regina Elena, balcone naturale sul golfo, per godervi uno dei tramonti più suggestivi dell’inverno e la città che pian piano si accende. Oppure concedetevi un aperitivo in indirizzi top come a La Gintoneria o nel salotto speakeasy Mille806, oppure all’iconico Victory Morgana Bay, perfetto anche per la cena.
Per poi concludere la giornata tra le luci di piazza Borea d’Olmo, dove le scenografie luminose trasformano i palazzi in racconti di Natale. E, se è Capodanno, al Porto Vecchio assistere a uno spettacolo indimenticabile: musica, spettacolo di luci, droni che danzano nel cielo e fuochi che brillano sull’acqua per salutare il vecchio e nuovo anno.







