Raccolta, elegante, coronata da una cinta muraria tra le meglio conservate d’Italia, Lucca è uno dei gioielli più raffinati della Toscana, a poco più di un’ora da The Mall Firenze.
Il nostro accesso al cuore storico della città è Porta Santa Maria. Per la colazione si può scegliere l’atelier del celebre pastry chef Damiano Carrara, poco fuori le mura, oppure l’elegante Caffè Santa Zita, in piazza San Frediano, dominata dalla basilica con il suo scenografico mosaico dorato in facciata.
Da qui in pochi passi si raggiunge l’ellittica piazza dell’Anfiteatro, luogo più iconico della città, ricavata nell’Ottocento sui resti di un antico anfiteatro romano.
Poco distante, godetevi una vista spettacolare dall’inconfondibile Torre Guinigi, sormontata da un piccolo giardino pensile.
Dirigetevi ora alla Cattedrale di San Martino. Un concentrato di capolavori: dall’antico crocifisso ligneo conosciuto come il Volto Santo al Sarcofago di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e, per un altro scorcio unico sui tetti e la Cattedrale stessa, salite sul campanile.
Per pranzo, due indirizzi sicuri: la storica Buca di Sant’Antonio, tempio della cucina tradizionale, oppure il Ristorante Giglio, per una proposta più contemporanea e ricercata.
Caffè e dessert alle storiche Pasticceria Pinelli o da Taddeucci, per assaggiare il buccellato, dolce simbolo di Lucca, in piazza San Michele. Qui si affaccia la Chiesa di San Michele in Foro, costruita su un antico foro romano.
Chi ha ancora energia può salire sulla Torre delle Ore, la più alta della città, con un orologio trecentesco ancora a carica manuale.
Al tramonto, l’appuntamento è una passeggiata panoramica sulle mura da Porta San Pietro: lunghe oltre quattro chilometri, larghe 30 metri, e trasformate nell’Ottocento in parco pubblico.
Infine, concluso il giro (circa 45 minuti), è ora di rientrare in centro e recuperare un po’ di energie con una cena da Elkano, originale distilleria con cucina.





