PLAGE DES SABLETTES, MENTONE
Il nostro viaggio inizia a un passo dal confine italiano, nel bellissimo comune di Mentone, con la scenografica Plage des Sablettes, incastonata come una gemma preziosa tra il Porto di Garavan e il Vieux Port. 350 metri di sabbia dorata con l’azzurro del mare davanti e alle spalle le colorate casette della Città Vecchia.
PLAGE PALOMA, SAINT-JEAN-CAP-FERRAT
Uno spettacolo della natura, incontaminata e lussureggiante, che vi riconcilierà con il mondo. La tipica acqua cristallina su cui le barche sembrano volare e un’incredibile vista sulla baia e le falesie di Beaulieu-sur-Mer, ancora più bella nelle prime ore del mattino.
PLAGE DE PAMPELONNE, RAMATUELLE
A 10 minuti da Ramatuelle, pittoresco borgo collinare che profuma di bougainvillea e deliziosa bouillabaisse, si trova la più bella spiaggia della penisola di Saint-Tropez, nonché una delle più famose d’Europa, dove capita spesso di incappare in qualche celebrity intenta a prendere il sole. Nonostante ciò la bellezza del luogo è l’assoluto protagonista e con i suoi 4,5 km (27 ettari) di spiaggia può concedere il giusto spazio a moltissime persone.
PLAGE DE LA FOSSETTE, LE LAVANDOU
Chiamata ‘la souriante’ (la sorridente), è incoronata da una folta chioma di macchia mediterranea, con di fronte l’arcipelago delle Isole di Hyères. L’acqua è cristallina e la sabbia finissima. Un’oasi racchiusa tra la costa e un promontorio verdeggiante, con solo al centro un piccolo stabilimento balneare.
CALANQUE D’EN-VAU, CASSIS
Unica al mondo, questa caletta si trova nel cuore di una lunga insenatura tra le maestose falesie a picco sul mare del Parco Nazionale delle Calanques. Per raggiungerla prendete il sentiero litoraneo, vi regalerà scorci unici e un effetto wow garantito quando arriverete in vista della spiaggia.
(ph. Jeffrey Blum e Simon Pallard)