GIOTTO
La pizza napoletana contemporanea firmata dal pluripremiato Marco Manzi ha due indirizzi in città: in via Veracini, nella zona universitaria di Novoli, e in via Panzani, con dehors affacciato sulla bellissima piazza Santa Maria Novella. Grande attenzione per la lievitazione e per gli ingredienti, cottura a regola d’arte.
PIZZERIA GIOVANNI SANTARPIA
Nell’Oltrarno fiorentino, fuori dalle zone più battute dai turisti, troviamo l’indirizzo di Giovanni Santarpia, maestro della pizza napoletana. Da provare la Marinara gialla, con pomodorini gialli del Piennolo, e, tra gli antipasti, il Lampredotto alla nostra maniera, pizza fritta ripiena di lampredotto – della mitica Osteria Tripperia Il Magazzino – e salsa verde.
NEROMO
Da Neromo la musica non manca mai, sarà anche per questo che è molto amato dalle celebrity in visita a Firenze. Siamo in Oltrarno, nel quartiere di San Frediano, la pizza è napoletana, mentre gli altri piatti – ottimi anche quelli di pesce – sono un bel mix di cucina fiorentina, salentina e abruzzese.
PIZZERIA VINCENZO CAPUANO
Un nome, una garanzia, con pizze che hanno vinto competizioni mondiali. È l’indirizzo fiorentino di Vincenzo Capuano, a pochi passi dalla Basilica di Santa Croce. Un luogo dove la passione per l’impasto perfetto incontra l’eccellenza degli ingredienti e ricette di famiglia tramandate da generazioni.
ANTICA PORTA
È la tradizione senza glutine a Firenze, in Oltrarno, vicino Porta Romana. Qui la pizza si fa sottile e croccante, e nasce da una formula di farine macinate a Pietra e germe di grano. Più di 50 le golose varianti, da gustare in un ambiente tipico ed accogliente.
IL VECCHIO E IL MARE
È tra le migliori 50 pizze d’Italia secondo la guida 50 Top Pizza. Napoli grande protagonista tra gli ingredienti. Tra le pizze cult, la Grigio Casentino, fatta con fiordilatte, stracciatella e datterino giallo vesuviano. Come s’intuisce dal nome, non solo pizza, ma anche ottima cucina di mare.





