GELATERIA BADIANI
Viale dei Mille, 20r
tel. +39 055 578682
Alla fine degli anni ‘60 i commerciati fiorentini indissero un concorso per ricordare l’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti. La gelateria Badiani vinse un premio con questo semplice ma inimitabile gusto, chiamato Buontalenti. Da allora questo speciale gelato a base di panna ha conquistato il palato di fiorentini e turisti, rendendo Badiani una delle gelaterie più amate in città.
LA CARRAIA
Piazza Nazario Sauro, 25
tel. +39 055 280695
Prende il nome dal famoso ponte fiorentino Ponte alla Carraia, uno dei più antichi di Firenze. In questi anni La Carraia ha concentrato ogni attenzione sulla qualità, la convenienza e la cortesia, cercando di interpretare con personalità l’evoluzione del gelato artigianale. Da non perdere il gusto Delizia La Carraia con cioccolato bianco e pistacchi di Bronte pralinati in salsa.
VIVOLI
Via Dell’Isola delle Stinche, 7r
tel. +39 055 292334
A due passi da Santa Croce, è uno dei gelati storici di Firenze. Dal 1930 la stessa famiglia crea e produce gelati artigianali con ingredienti di alta qualità e con tanta passione tramandata fino alla quarta generazione. Una chicca? Il suo gelato servito nella buchetta del vino. Da non perdere la Crema Vivoli: latte, zucchero, uova e destrosio. Senza altri aromi.
GELATERIA DELLA PASSERA
Via Toscanella, 15r
tel. +39 055 6142071
Da una decina di anni Cinzia Otri lavora, si diverte e stupisce con preparazioni che nascono da una sapiente scelta degli ingredienti. Da provare il Green Vibes, sorbetto “di recupero” fatto con un decotto di bucce di arance e di limone, ginger e foglie di alloro. Un gusto particolare con cui si è aggiudicata anche i Tre Coni della guida del Gambero Rosso.
GELATERIA DEL BONDI
Via Nazionale
tel. +39 055 287490
Vetulio Bondi non è diventato soltanto uno dei più famosi gelatieri d’Italia, ma anche il più appassionato cultore dell’arte del gelato artigianale di cui è ambasciatore nel mondo con lezioni e talk-show. I suoi gelati sono fatti con il cuore rivolto alla tradizione fiorentina, con il meglio della tecnologia contemporanea e con un’attenzione precisa alla qualità delle materie prime.