VIAGGI
La notte di San Lorenzo in Liguria
02/08/2022
Eventi e luoghi magici dove ammirare le stelle cadenti

Lo spettacolo delle stelle cadenti appassiona grandi e piccini e la tradizione popolare per cui ognuna può realizzare un desiderio rende tutto ancora più speciale. Per questo la notte del 10 agosto ci si arma di passione, pazienza, di un maglioncino, dove serve, e si resta ore con il naso all’insù.

Ma dove andare in Liguria per ammirare questo fenomeno naturale nel suo massimo splendore?

Innanzitutto, le luci artificiali sono ‘nemiche’ delle stelle, per cui prima buona regola è cercare zone poco illuminate.

Ecco perché il Parco Naturale Regionale del Beigua (sopra Varazze), dove vengono organizzate anche suggestive escursioni al chiaro di luna, è uno dei luoghi perfetti.

Sul versante di Ponente c’è invece il parco naturale di San Romolo, vicino Sanremo, ai piedi del Monte Bignone, con un bel prato di ben 5000 metri quadrati dove stendersi ad ammirare il cielo.

A 20 minuti di macchina si trova anche il bel borgo di Perinaldo, che diede i natali a Gian Domenico Cassini, grande astronomo scopritore della divisione degli anelli di Saturno, a cui è intitolato un importante Osservatorio. Mentre è a Colle Langan, Castelvittorio, che si tiene la serata organizzata il 13 agosto da Associazione Stellaria, che per il 10 ha in programma osservazioni guidate sul Lungomare di Bordighera.

Sì, perché anche la costa è ricca di belle spiagge più appartate dove godersi le scie delle stelle, come il tratto di Borgio Verezzi e Finale Ligure, in provincia di Savona, oppure la Punta di Marina di Cervo, in provincia di Imperia.

Per chi invece vuole un posto in prima fila per lo spettacolo, lo può ammirare anche direttamente cullato dalle onde, grazie alle uscite notturne in barca fatte dal Consorzio Liguria via mare in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Genova, in programma per il 9, 10 e 16 agosto, partenza ore 21.30 dal molo dell’Acquario.

E se la notte del 10 non doveste esser fortunati, non vi rassegnate, il picco per questo 2022 sarà tra l’11 e il 13 agosto. Per cui, occhi aperti, il vostro momento magico potrebbe ancora arrivare!

(ph. Wassim Chouak)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare