Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

VIAGGI
La magia del foliage in Liguria
13/09/2022
Dove andare per ammirare questo romantico spettacolo della natura

L’estate è un’esperienza, l’autunno una sensazione. Fatta di colori caldi e profumi avvolgenti. Dalla fine di settembre le foglie assumono tutte le tonalità del tramonto e iniziano a cadere – o provano a volare? – creando manti fatati. Uno spettacolo della natura, che in Liguria trova alcuni dei suoi palcoscenici più belli. Ecco dove.

PARCO DEL BEIGUA

Area naturale protetta di quasi 9.000 ettari sorvegliata dal Monte Beigua (1287 metri di altitudine). Boschi di castagno, rovere e magnifiche faggete, come quella di Piampaludo (partenza Cogoleto), che passa anche da Pratorotondo, uno dei punti panoramici più belli del parco, vista mare. Molti però sono i sentieri che si possono scegliere, come l’anello della Foresta della Deiva a Sassello, o quello della Badia di Tiglieto. L’Ente che gestisce il parco organizza varie escursioni, tra cui uscite di biowatching e trekking fotografici.

PARCO DELL’ANTOLA

La bellezza del foliage al quadrato, con gli alberi che si specchiano nel lago del Brugneto, il più grande della Liguria e uno dei più belli. Anche il Parco dell’Antola organizza escursioni a piedi, mountain bike e a cavallo, oltre alle visite guidate al suggestivo Castello della Pietra, una roccaforte incastonata su un promontorio di roccia.

PARCO DI PORTOFINO

Qui la bellezza della natura incontra la storia, tra le vie dell’antico acquedotto e le bellissime chiese e abbazie medievali, come l’Abbazia di San Fruttuoso direttamente sulla spiaggia.

PARCO DELL’AVETO

Nel cuore del parco, i laghetti incastonati nella foresta delle Lame. Dal passo del Bocco si accede alla splendida faggeta del monte Zatta, una delle più belle della Liguria. Da non perdere anche l’Abbazia di Borzone, la cui costruzione risale addirittura a prima dell’anno 1000, per la precisione al 712.

PARCO DELLE ALPI LIGURI

Spostandoci nell’estremo Ponente ligure si può scegliere una delle tante escursioni in quest’are naturale di circa 6.000 ettari. Tra le più belle quella nel Bosco di Rezzo in valle Arroscia, che arriva fino al Passo di Mezzaluna, dove lo sguardo spazia tra le Alpi Liguri e Francesi.

(ph. Johannes Plenio)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare