Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

VIAGGI
Il Palagio, il paradiso di Trudie Styler e Sting
19/04/2024
Vino, ospitalità e non solo. Ce lo racconta Tony Sasa, responsabile vendite della tenuta a Figline Valdarno

Il Palagio per Sting e Trudie Styler è, prima di tutto, la villa che hanno sempre sognato e a cui hanno dato nuova vita con un incredibile lavoro di ristrutturazione. Com’è nata la volontà di farne un luogo di produzione e di ospitalità?
Trudie e Sting hanno acquistato la tenuta nel 1997. Un’azienda fondata nel 1530 tra le meravigliose colline di Figline Valdarno, poco più a sud di Firenze. Cogliendone la bellezza, hanno voluto continuare la tradizione agricola e trasmettere il loro amore per questo luogo e per l’Italia anche ai loro ospiti.

Con Il Palagio collabora Riccardo Cotarella, uno degli enologi più apprezzati al mondo. Che vini ne sono nati?
Con Cotarella i vini de Il Palagio hanno innalzato la loro qualità a livelli straordinari, lavorando sempre in ottica sostenibile e di rispetto della natura. Sono nati così grandi nomi come Baci sulla Bocca, New Day, Sacred Love e Everything She Does is Magic, lo spumante metodo Classico di Sangiovese.

Quali altri prodotti contraddistinguono la tenuta?
Un ottimo olio extra vergine di oliva, frutto delle olive (leccino, frantoiano e moraiolo) di oltre 6.600 olivi, raccolte a mano ogni anno. Il miele prodotto da alveari posti vicino alle vigne, che sono così più sane grazie ai lieviti veicolati dalle api. Inoltre, viene curato un orto di verdure biologiche, tra cui il fagiolo zolfino. Tutti prodotti venduti presso il Farm Shop poco distante dalla tenuta.

Il Palagio, con i suoi casali e i suoi 350 ettari, è anche un luogo di ospitalità. Che esperienze si possono fare?
Si possono organizzare eventi privati e bellissimi matrimoni circondati da colline dorate e vigneti. Si può anche alloggiare nella villa cinquecentesca e su richiesta si organizzano cooking class, cinema sotto le stelle, degustazioni e tante altre iniziative.

Che rapporto ha Il Palagio con The Mall Firenze?
I clienti de Il Palagio sono amanti dello shopping di qualità e spesso organizziamo transfer per The Mall Firenze (siamo a soli 7 km), per arricchire la loro vacanza italiana. Di contro, molti visitatori di The Mall Firenze passano per il Farm Shop e vengono coccolati dalle delizie che trovano nel negozio.

(ph. Jaime Travezan e Allan Pollok-Morris)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare