THE LODGE CLUB
Viale Giuseppe Poggi, 1
ph. +39 055 284874
Appena sotto piazzale Michelangelo, accanto alle fontane delle Rampe del Poggi, The Lodge Club impreziosisce l’estate fiorentina con cene e aperitivi accompagnati da una delle più belle viste sulla città. E, per la sera, musica e intrattenimento.
SERRE TORRIGIANI
Via Gusciana, 27
ph. +39 328 966 6268
Un angolo di paradiso in Oltrarno, nel bellissimo Giardino Torrigiani. Per un cocktail i tavolini sono disposti all’interno di 3 scenografiche serre, per poi concedersi un’ottima cena al Bistrot immerso nel verde. Delizioso anche lo spin off di qua d’Arno, nella pittoresca piazza dei Tre Re, vicino a piazza della Repubblica.
(ph. Pasquale Paradiso)
MANIFATTURA TABACCHI
Via delle Cascine, 35
Un centro fuori dal centro, nato dalla riqualificazione di una fabbrica di sigari della prima metà del Novecento. Un complesso composto da 16 edifici in un’area di circa 100.000 metri quadrati, con atelier, laboratori, uffici e spazi co-working, loft residenziali, dove spesso si trattengono artisti provenienti da tutto il mondo, studentato, giardino sospeso, birrificio, bar e ristorante.
VILLA VITTORIA
Viale Filippo Strozzi, 2
ph. +39 347 7077014
Vicino alla stazione di Santa Maria Novella, nel bel giardino di un’imponente villa neoclassica, uno dei locali estivi più amati di Firenze, con, oltre agli ottimi drink, 4 isole street food: la pizza di Ti Stuzzico, i sapori messicani di Maeez, hamburger di 180 grammi e la cucina toscana del ristorante La Beppa Fioraia. La cena è invece servita nei gazebo e seguita da performance dal vivo e dj set.
DITTA ARTIGIANALE PIAZZA FERRUCCI
Lungarno Benvenuto Cellini, 1r
ph. +39 055 7714875
La quinta Ditta Artigianale di Firenze, aperta nel marzo 2023, con un design ispirato al mondo tropicale. Nata come piccola torrefazione, il caffè di qualità resta uno dei protagonisti, insieme a pregiati gin, piatti ad hoc per l’aperitivo e una bakery con influenze francesi, nordeuropee e nordamericane.
(ph. Leonardo Morfini)