VIAGGI
Gli indirizzi top per la colazione a Firenze
10/10/2025
Dove vivere il vero rito del mattino

CAFFÈ GILLI & CAFFÈ PASZKOWSKI
Due storici salotti fiorentini, entrambi affacciati sull’elegante piazza della Repubblica. Il primo è il caffè più antico di Firenze e incanta con il suo stile Liberty. Il suo caffè è una vera istituzione (per i più golosi: provatelo con la panna!), accompagnato da un’ottima pasticceria. Il secondo saluta la mattina con l’avvolgente aroma di caffè e di brioche appena sfornate, ma anche pancake e golosi toast. Entrambi premiati da Gambero Rosso con tre chicchi e tre tazzine.

CAFFÈ LIETTA
Si affaccia invece sotto le logge di piazza della Libertà, questa raffinata caffetteria dall’atmosfera francese, impreziosita da affreschi e profumati bouquet. Il loro must è il pirulo, un budino alto di pasta frolla ripieno delle più incredibili bontà, ma da non perdere sono anche i tradizionali saccottini le fraganti brioches, gli scendiletto e tutto il meglio della pasticceria italiana.

WILD BUNS BAKERY
Ci spostiamo nell’Oltrarno, nel quartiere di San Frediano, in una pasticceria e panetteria artigianale scandinava, dove provare specialità come kanelbulle (versione svedese dei più conosciuti cinnamon rolls), bun ai semi di papavero o ai lamponi e pistacchi, preparati dal creativo fornaio e patron Robert, o, per chi ama la colazione salata, sfiziosi hamburger, panini e wrap.

FORNO
Sempre in Oltrarno, però in Santo Spirito, troviamo questo piccolo tempio dei lievitati d’eccellenza, da gustare in un ambiente originale che mixa dettagli industriali, pezzi vintage e modernariato. Insieme alle specialità salate, delizie dolci come muffin, plumcake, croissant, pain au chocolat e brownie.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare