VIAGGI
Firenze, street food mania
23/01/2026
Panini, schiacciate, lampredotto e gelato: dove mangiare bene, al volo

Protagonista dei mercati cittadini – su tutti, il Mercato Centrale e il Mercato di Sant’Ambrogio – e di botteghe specializzate, il cibo di strada a Firenze è erede diretto della cucina polare e quindi più autentica.

Non a caso è a Firenze che, a febbraio, si aprono le porte di Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato all’eccellenza del gusto, appuntamento imperdibile per i cultori del buon cibo, che per l’occasione possono degustare il meglio dell’enogastronomia italiana, assistere a masterclass, presentazioni e incontri, oltre a partecipare agli eventi e party che invadono la città con il calendario di Fuori di Taste.

PANINI E SCHIACCIATE
Tra i grandi cult dello street food fiorentino c’è sicuramente il panino. Iper golosi sono quelli di Semel, in zona Sant’Ambrogio, o Ino, a pochi passi dagli Uffizi, vere e proprie boutique del panino; oppure i leggendari panini al tartufo del Procacci 1885, nell’elegante via de’ Tornabuoni.

Naturalmente il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso, come succede anche con la schiacciata, croccante, morbida, semplice all’olio oppure farcita. Tra le più amate, quelle di All’Antico Vinaio, con tre indirizzi in città, e di Budellino, trattoria dove gustare anche piatti caldi.

LAMPREDOTTO
Preparato in fumanti food truck che puntellano il centro, il lampredotto è forse il re dello street food a Firenze. Una frattaglia di bovino bollita servita in un panino immerso nel brodo di cottura del lampredotto stesso. La tradizione lo vuole condito con sale e pepe, salsa verde e piccante, ma a voi la scelta. Tra i più storici: Il Trippaio del Porcellino, la Tripperia Pollini e, in Oltrarno, ‘I Trippaio di San Frediano.

GELATO
In pochi lo sanno, ma il gelato moderno è nato proprio a Firenze. Ancora più curioso è che a inventarlo fu un architetto, Bernardo Buontalenti, in occasione di un banchetto alla corte dei Medici. Il gelato regna dunque sovrano in città, tra gli indirizzi da non perdere: Vivoli, la più antica, Badiani, Gelateria della Passera e La Carraia.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare