BRUNCH
Forse il primo, sicuramente il più iconico, tempio del Sunday Brunch a Firenze è il Four Seasons Hotel Firenze, allestito tra Il Palagio, lo stellato dell’hotel, e l’Atrium Bar. Al Collegio alla Querce, Auberge Collection, la domenica ruota attorno alla cucina a vista de La Gamella, tra piatti stagionali e momenti conviviali. Altro grande classico è il brunch di Villa Cora, aristocratica dimora immersa nel verde sopra Boboli.
PRANZO IN FAMIGLIA
Per il tipico pranzo di famiglia c’è Fratelli Briganti, autentica trattoria fuori dal centro dove non perdere i famosi spaghetti al pomodoro. Atmosfera più elegante, ma sempre intima, si respira invece al Caffè dell’Oro, ristorante-bistrot con impareggiabile vista su Ponte Vecchio. Punto di riferimento della cucina fiorentina doc è invece la Trattoria Il Cibreino, aperta dal leggendario chef Fabio Picchi e oggi gestita dal figlio Giulio.
BUSINESS LUNCH
Per l’atmosfera rilassata perfetta per un pranzo di lavoro scegliete tra: Irene, ristorante dell’Hotel Savoy, moderno salotto affacciato su piazza della Repubblica; Salotto Portinari, bar & bistrot del ristorante stellato Atto di Vito Mollica, nella corte dello storico Palazzo Portina Salviati e Colle Bereto, dove sperimentare ricercati light lunch, magari nel dehors.
CENA CON AMICI
Niente di meglio da dividere con gli amici di un tagliere di pizza lungo fino a 3 metri come quelli serviti da Tiratissima. A pochi passi da Santa Maria Novella, Tratto è il ristorante dell’hotel W: italiano, contemporaneo, non convenzionale. Per gli appassionati di cucina di mare, Alassio dell’hotel The Hoxton: un viaggio tra i sapori della Riviera italiana, specialmente ligure.
CENA ROMANTICA
Cosa c’è di più romantico di una vista a 360 gradi su una Firenze scintillante? Per ammirare una delle più spettacolari scegliete Cosimo Rooftop Restaurant & Bar, al sesto piano dell’hotel The Excelsior. Se la vostra dolce metà ama invece le specialità di pesce, provate Onde, l’osteria di mare contemporanea del Four Seasons Hotel Firenze. Infine, se volete stupirla o stupirlo con una cucina da stella Michelin, Saporium, sui lungarni, non vi deluderà.







