CA’ MEA – BADALUCCO
(15 minuti da The Mall Sanremo)
A 15 minuti da The Mall Sanremo, all’interno di un ex frantoio a cui si arriva attraversando un ponte in pietra, Ca’ Mea è una tipica trattoria rustica che offre un’ottima cucina casalinga. La specialità sono proprio i piatti a base di funghi, come la loro indimenticabile tartare con i porcini.
FONTANA DELL’OLMO – AGAGGIO INFERIORE
(mezz’ora da The Mall Sanremo)
Incantevole agriturismo a gestione familiare nel cuore delle Alpi Liguri, a solo mezz’ora da The Mall Sanremo. Il menu del ristorante (aperto a pranzo la domenica e in alcuni giorni festivi) segue il ritmo della natura, quindi in autunno, spazio per sua maestà porcino e gli altri funghi di stagione. A 20 minuti, e a 1.100 metri di quota, tre camere-rifugio da dove ammirare la bellezza della valle Argentina.
RISTORANTE SALVO CACCIATORI – IMPERIA
(mezz’ora da The Mall Sanremo)
Tra i ristoranti consigliati nella prestigiosa guida Michelin, Salvo Cacciatori è un locale storico, aperto nel 1906, ma dagli arredi eleganti e contemporanei. Il menu è legato al mare e guarda alle tradizioni reinterpretandole, l’autunno però apre le porte della cucina a funghi e tartufi.
LA PIEMONTESINA – SAVONA
(1 ora e mezz’ora da The Mall Sanremo)
Specialità locali con ingredienti freschi, tra cui ottimi piatti a base di funghi, da gustare magari insieme a una deliziosa tagliata di carne piemontese e un calice di vino delle Langhe. Un’ottima scelta per chi ama la cucina tipica di Liguria e Piemonte.
RISTORANTE QUINTILIO – ALTARE
(1 ora e mezz’ora da The Mall Sanremo)
A dettare legge in cucina sono i prodotti di stagione, per un menu rigorosamente giornaliero. Pane fatto in casa, lievitato almeno 18 ore, come anche la focaccia e la pasta fresca, raviolini al plin, tortelli di toma Brigasca, tagliolini ai trenta tuorli, fettuccine… con i funghi una vera prelibatezza.
PALAZZO SALSOLE – SASSELLO
(2 ore da The Mall Sanremo)
Affacciato su una caratteristica piazzetta, la cucina del Palazzo Salsole è rivolta alla tradizione e al territorio, con piatti tipici liguri e del basso Piemonte. Assolutamente da non perdere i loro “tagliolini con il tocco di funghi” e per concludere, il famoso amaretto di Sassello.