Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

VIAGGI
Bordighera, la città delle palme
18/06/2024
Cosa vedere e fare nel borgo affacciato sul mare che ha fatto innamorare Monet

Siamo a solo mezz’ora da The Mall Sanremo e a meno di 6 km dal confine con la Francia, nella “città delle palme”. Basta uno sguardo a uno dei celebri quadri dove Claude Monet l’ha immortalata nel 1884, quando scelse Bordighera per un viaggio in cerca di nuove ispirazioni.

“Questi luoghi sembrano fatti apposta per la pittura en plein air”, scriveva alla sua amata moglie Alice Hoschedé.

BORDIGHERA ALTA
Una visita a Bordighera non può che cominciare da una passeggiata tra le pittoresche viuzze del suo cuore più antico.

LE VILLE
Villa Garnier (oggi hotel), costruita dall’omonimo architetto francese che vi soggiornò per anni, Villa Etelinda (altro progetto di Garnier), che ospitò numerosi personaggi illustri, tra cui Margherita di Savoia, che a Bordighera fece poi costruire una sua residenza privata, conosciuta infatti come Villa Regina Margherita. Infine, la villa (casa-museo) del pittore Pompeo Mariani. Tutte con i loro lussureggianti giardini.

CHIESA DI SANT’AMPELIO
Un’incantevole e romantica chiesetta arroccata sugli scogli, diventata simbolo di Bordighera.

SENTIERO DEL BEODO
Uno storico palmeto affacciato sul mare, lungo la traccia di quello che un tempo era l’acquedotto di Bordighera (il Beodo).

SPIAGGIA RATTACONIGLI
Tra le spiagge bagnate dal bellissimo mar ligure, che qui sente già gli influssi della Costa Azzurra, questa è la più grande di Bordighera e quella più a ovest. Un lungo litorale, perfetto per chi ama trovare il proprio spazio in comodità.

DOLCEACQUA
A meno di mezz’ora da Bordighera, da non perdere uno dei borghi più belli della Liguria di Ponente, un altro dei luoghi che fece innamorare Monet, che più volte ne ritrasse il castello (dei Doria) e il ponte romano.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare