Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

VIAGGI
Antinori nel Chianti Classico
24/09/2024
Una cantina capace di raccontare passato, presente e futuro della famiglia Antinori

A poco più di mezz’ora da The Mall Firenze si può ammirare e visitare una delle cantine più spettacolari d’Italia, la cantina Antinori nel Chianti Classico, proprietà di una delle più storiche e rinomate famiglie del vino, iscritta all’Arte dei Vinattieri dal 1385 e produttori di vini di culto come Tignanello e Solaia.

Progettata dallo Studio Archea Associati, firma di importanti progetti in tutto il mondo, la cantina si cela tra le morbide colline del Chianti Classico, diventando parte integrante di questo bellissimo paesaggio. Piantati proprio sopra la collina, ricoprendola come un manto, vigneti di Sangiovese, insieme alle altre varietà che storicamente gli vengono affiancate: il Canaiolo, il Ciliegiolo, il Colorino, la Malvasia nera, il Mammolo, più una piccola parte dedicata a vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e Franc.

A collegare i tre piani della cantina una scenografica scala elicoidale, che permette di ammirare la struttura dall’alto e da dove si raggiunge, all’ultimo piano, il ristorante Rinuccio 1180, dedicato al capostipite della famiglia. Un luogo di gusto e incanto dove, circondati dallo straordinario panorama chiantigiano, i sensi della vista e del palato si incontrano nei prodotti di questa terra. In accordo con la stagione, i piatti della tradizione toscana sono rivisitati in chiave contemporanea accompagnati da un’ampia selezione delle tenute Antinori.

La cantina accoglie anche le installazioni site specific dell’Antinori Art Project, piattaforma di interventi nell’ambito delle arti visive contemporanee, e parte della collezione di famiglia precedentemente conservata nel Palazzo Antinori di Firenze.

Su antinori.it è possibile prenotare una visita scegliendo tra diverse proposte di percorso e degustazione.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare