Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

VIAGGI
A tutto tartufo tra la Toscana e il Piemonte
30/09/2022
Eventi e esperienze per gli amanti del pregiato tubero

La stagione del tartufo bianco è arrivata. Nelle zone d’Italia vocate al pregiatissimo fungo ipogeo, come le iconiche Alba in Piemonte e San Miniato in Toscana – che ospitano le due fiere del settore più importanti: Alba dall’8 ottobre al 4 dicembre, San Miniato ultimi tre fine settimana di novembre – il tartufo si può trovare tutto l’anno grazie alle sue varietà stagionali: in autunno e nei primi mesi invernali abbiamo il Tartufo Bianco; in inverno inoltrato il Tartufo Nero e il Brumale; in primavera il Tartufo Marzuolo; in estate e in autunno il Tartufo Scorzone e l’Uncinato.

Su tutti, il tartufo bianco è il più pregiato. Una pepita di Bianco d’Alba o di San Miniato può arrivare a costare diverse migliaia di euro al chilo ma garantisce un’esperienza olfattiva (e gustativa) indimenticabile, oggi amplificata dal fenomeno sempre più in crescita delle Truffle Experience, ovvero, la caccia al tartufo con cane e cavatore nei luoghi dove nascono e dove i tartufai esperti li cercano. Sì, perché il meraviglioso tartufo è un fungo che preferisce starsene sottoterra, in attesa di essere cacciato, scoperto, trovato.

Una di queste è Alla Scoperta del Tartufo (4 ore circa tra caccia al tartufo e degustazione) nella tenuta dei tartufai più famosi della Toscana, i Savini, con il momento clou della cerca nella tartufaia del Podere di Cumoli, tra Pisa, Firenze e Siena, una terra vocata ai sapori dell’autunno. Per i gourmet appassionati di ricette, c’è anche il corso di cucina (5 ore) guidati dallo chef di Savini Tartufi per imparare a impiegare al meglio sia il tartufo fresco che il tartufo lavorato nella preparazione di alcuni classici piatti.

In Piemonte, ci pensa il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero a organizzare ogni sabato e domenica di ottobre e novembre cacce guidate nei boschi con i migliori “trifolau” del territorio, mentre l’hotel Casa di Langa che si erge panoramico su uno scenario mozzafiato di 40 ettari tra vigneti e noccioleti mette a disposizione degli ospiti un Truffle Concierge da settembre in poi e un frigo speciale per conservare i loro tartufi.

(foto Casa di Langa, servizio Letizia Cigliutti)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare