A un soffio da una delle sue piazze più belle di Firenze, quella della Basilica di Santa Maria Novella, si trova il gioiello fiorentino del gruppo alberghiero 25hours Hotel.
Il design degli spazi, curato dalla designer Paola Navone, si ispira in modo eclettico e ben studiato a elementi tratti dalla Divina Commedia di Dante, in un alternarsi di scenari che giocano tra Inferno e Paradiso.
Un viaggio attraverso il capolavoro letterario si articola tra le 66 camere realizzate nel quattrocentesco ex convento adiacente alla chiesa di San Paolino e le 104 della nuova ala, oltre che nello splendido appartamento chiamato la Casetta del Giardino.
E dove se non qui, Dario Cecchini, il famoso macellaio-poeta che ama decantare la Divina Commedia, poteva aprire il suo indirizzo a Firenze? Il macellaio più famoso al mondo (secondo il New York Times) ha scelto infatti lo scenografico ristorante del 25hours Hotel Piazza San Paolino per Cecchini in città, il suo primo ristorante a Firenze, portando nella città sull’Arno la tradizione e maestria dell’Antica Macelleria Cecchini, giunta con lui all’ottava generazione, e dei suoi ristoranti Solociccia e Officina della Bistecca di Panzano in Chianti.
La filosofia è quella che ha decretato il successo di Cecchini: promuove la qualità, l’etica e la più alta professionalità nello scegliere, trattare e cucinare la carne, onorando e valorizzando ogni parte dell’animale.
Ecco, quindi, tra le specialità, i tagli Cecchini e la tartara di manzo crudo – o, come si dice a Panzano, “il sushi del Chianti” – il carpaccio e la bistecca alla Panzanese serviti come costume vuole, con fagioli e patate al cartoccio.
Gli ospiti, che potranno assistere allo “spettacolo della brace” grazie a una generosa griglia posizionata nel grande camino nel cuore del ristorante, possono scegliere tra il menu fisso Cecchini Griglia e il menu Cecchini Famiglia, una proposta à la carte con una serie di piatti, anche vegetariani, inclusi antipasti della tradizione e pasta fatta in casa con i sughi tipici della famiglia Cecchini.
Perché l’ospitalità e la cucina sono una questione di convivialità e accoglienza, proprio come in famiglia.
Completano l’offerta F&B, il COMPANION Dolceamaro Bar, place to be per gli appassionati della mixology, il Lounge Bar e il ricercato Alimentari.