Sembra passato un giorno da quando Amadeus annunciava la vittoria di Angelina Mango, eppure la nuova edizione del Festival della Canzone Italiana è alle porte e c’è grande attesa.
La prima novità è sicuramente quella della direzione artistica: dopo cinque anni di edizioni record, Amadeus lascia infatti lo scettro a Carlo Conti, puntando su un veterano dell’Ariston che ha già ricoperto questo ruolo nel 2015, 2016 e 2017.
Con la lista dei Big la scelta sembra essere vincente. Da 24 a 30, i nomi che si sfideranno per l’ambita statuetta, tra cui alcuni che già fanno chiacchierare:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Moda
- Rose Villain
- Brunori Sas
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
La kermesse andrà in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio:
- 11 febbraio: si esibiranno tutti i 30 cantanti, votati da Sala Stampa, TV e Web
- 12 febbraio: si esibiranno 15 dei 30 cantanti, votati da Televoto e Giuria Radio
- 13 febbraio: si esibiranno 15 dei 30 cantanti, votati da Televoto e Giuria Radio
- 14 febbraio: serata cover, con i cantanti in gara accompagnati dagli ospiti, le esibizioni saranno votate da Televoto, Stampa e Radio, ma la classifica non influenzerà il risultato finale
- 15 febbraio: Finale, si esibiscono tutti i 30 cantanti e i 5 più votati si sfidano per determinare il vincitore
Ma non vi aspettate le ormai consuete ‘maratone notturne’, un altro ‘buon proposito’ del nuovo direttore è quello di concludere le serate non oltre l’1, oltre ad aver reintrodotto le Nuove Proposte, con una gara separata da quella dei Big.
Tra le tante ipotesi per i co-conduttori (come i grandi amici e colleghi di Conti, Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni), una certezza è già arrivata: dopo aver condotto le qualificazioni di Sanremo Giovani (finale in onda il 18 dicembre su Rai 1), Alessandro Cattelan, guiderà anche il Dopofestival, il talk restaurato proprio da Conti e che seguirà ogni serata.