Ventimiglia, la Liguria che parla già francese, a solo 8 chilometri dalla Costa Azzurra (30 minuti da The Mall Sanremo). I carruggi della città alta, palazzi nobili, giardini, mura fortificate e il fiume Roia che separa il suo cuore antico da quello più moderno.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA
Costruita tra l’XI e il XII secolo, l’interno, semplice e austero, trasmette tutta la potenza dell’architettura romanica. A fianco, il battistero di pianta ottagonale, sulla stessa piazza l’ex Convento delle Canonichesse del Laterano, con la barocca Chiesa di Sant’Antonio Abate.
CHIESA ROMANICA DI SAN MICHELE
Romanica, altrettanto bella e ancor più antica, la chiesa che un tempo è stata monastero dei benedettini dell’abbazia di Lerino in Francia.
ORATORIO DI SAN SECONDO
Detto “dei Neri”, per il colore della cappa dei confratelli della Misericordia che lo frequentavano, l’Oratorio di San Secondo è una piccola perla barocca, con affreschi, stucchi rococò, tarsie in marmo e una pregevole statua del “Cristo morto”.
IL BELVEDERE IL FUNTANIN
L’elegante belvedere sul porto e il mare vicino Porta Nizza.
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO GIROLAMO ROSSI
Fortezza della repubblica marinara di Genova che ospita oggi un museo archeologico con reperti provenienti, principalmente, dagli scavi dell’antica Albintimilium, sito di epoca preromana e romana a Nervia, frazione di Ventimiglia, dove si trova anche un’area faunistica da non perdere per gli appassionati di birdwatching.
CALA DEL FORTE
Il moderno porto di Ventimiglia, dalla caratteristica forma circolare.
SPIAGGIA LE CALANDRE
Spiaggia di sabbia dorata con fondali che degradano dolcemente a cui si accede tramite un sentiero che parte dal Forte dell’Annunziata.
MERCATO COPERTO
Attraversato il fiume Roia si trovano l’ex Mercato dei fiori, diventato il mercato coperto con specialità agroalimentari di produttori locali.
GIARDINI BOTANICI HANBURY E SITO ARCHEOLOGICO DEI BALZI ROSSI
Andando verso il confine francese si può visitare uno dei parchi botanici più famosi al mondo, paradiso di cactus, agrumi e piante rare a picco sul mare, e uno dei siti archeologici più importanti d’Europa nel suo genere, “casa” del nostro lontano antenato Uomo di Cro-Magnon.






