ITINERARI
Una passeggiata tra i giardini più belli di Firenze con Sophia Sanchez
23/04/2025
Con la content creator alla scoperta di scorci segreti e viste mozzafiato

GIARDINO DI VILLA BARDINI
Pronti per una profumata passeggiata sotto una pioggia di petali viola pastello? È qui, sotto un grazioso pergolato lungo 70 metri, che fiorisce il glicine più famoso e spettacolare della città, accompagnato da un panorama mozzafiato.

GIARDINO DELLE ROSE
Uno dei giardini più romantici di Firenze, appena sotto piazzale Michelangelo. Mille varietà botaniche di cui circa 400 specie di rose in un ettaro di terreno formato da terrazze a volo d’angelo sulla città, perfette per un picnic con vista, tra le statue dell’artista belga Jean-Michel Folon. Perdetevi in questo verde e troverete anche un piccolo angolo giapponese.

GIARDINO DEI SEMPLICI
È uno dei più antichi orti botanici al mondo, fondato da Cosimo I de’ Medici nel 1545 come giardino di piante medicinali. Un’oasi verde, poco conosciuta, a pochi passi dalla Basilica di San Marco, dove passeggiare lasciandosi incantare dalle sue circa 4.000 piante ricche di storia.

GIARDINO DEL MUSEO STIBBERT
Un tempietto egizio a Firenze? Sì, avete capito bene! Siamo nel parco che circonda la villa dell’eccentrico collezionista Frederick Stibbert, oggi affascinante museo, famoso per la sua incredibile raccolta di armi d’epoca e armature. Un paradiso ottocentesco, in perfetto stile eclettico.

GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA A FIESOLE
Perfetto prototipo di villa rinascimentale, costruita tra il 1451 e il 1457 per Giovanni, figlio di Cosimo Il Vecchio, la maestosa villa medicea sulle colline di Fiesole è circondata da un magnifico giardino a terrazzamenti, dove il profumo degli agrumi si alterna a quello delle piante aromatiche. Una passeggiata inebriante (visitabile su prenotazione).

Originaria delle Filippine, Sophia Sanchez è un architetto e content creator con base a Firenze, dove si è trasferita per gli studi e non se n’è più andata, perché la città le ha rubato il cuore. Un amore che Sophia esprime attraverso i suoi video che catturano la magia di Firenze, dai luoghi nascosti e imperdibili alla vita quotidiana. Contenuti romantici, colorati e pieni di amore per la bellezza che la circonda.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare