La raccolta Coin di The Mall Club sta per terminare! Acquista e accumula Coin fino al 28 febbraio.

ITINERARI
Una giornata a Viareggio
07/02/2025
Mare, Carnevale, arte e gusto, una 24 ore irresistibile

Palazzi Liberty e atmosfera anni ’60, Viareggio, l’avamposto più meridionale della glamour Versilia, a un’ora e mezzo da The Mall Firenze, ha un fascino tutto suo. Per scoprirlo basta fare una passeggiata sul suo bel lungomare pedonale, con eleganti costruzioni Art Nouveau come il Gran Caffè Margherita, nostra prima tappa della giornata per una gustosa colazione.

Imperdibile d’estate per storici beach club come il bagno Nettuno, il bagno Balena o i bagni Martinelli e Bertuccelli, Viareggio lo è anche d’inverno, grazie al suo famoso Carnevale, uno dei più conosciuti d’Italia e d’Europa, i cui giganteschi carri meccanici sfilano nei fine settimana prima di Martedì grasso (giorno dell’ultima sfilata) e in notturna il Giovedì grasso (clicca qui per il programma di quest’anno). Per chi vuol scoprirne i retroscena c’è la Cittadella del Carnevale, con gli hangar dove artisti e artigiani lavorano tutto l’anno per creare gli spettacolari carri, il Museo del Carnevale e laboratori didattici della cartapesta.

Il rito del pranzo viareggino è uno e uno solo: il fritto di pesce, da passeggio, prendendolo a uno dei piccoli chioschi galleggianti (vere e proprie barchette) ancorati al porto, oppure, per chi preferisce fermarsi a tavola, al ristorante stellato Romano.

Una visita alla GAMC – Galleria Comunale Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio – nell’ottocentesco Palazzo delle Muse, con opere artisti come Monet, Picasso, Mirò, Chagall e Max Ernst – ed è l’ora di una merenda con una cecina alla Pizzeria da Rizieri o alla Pizzeria Athos presso Tito del Molo, per poi ammirare il tramonto dal molo.

Per chiudere in bellezza, una cena al 2 stelle Michelin Il Piccolo Principe, ristorante del Grand Hotel Principe di Piemonte.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare