Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Un weekend a Volterra
26/03/2024
Cosa vedere nella città dell’alabastro, tra storia, arte e natura

Volterra, città dell’alabastro e antica capitale etrusca. Da The Mall Firenze si raggiunge in poco più di un’ora, attraversando una strada panoramica mozzafiato, amatissima dagli appassionati delle due ruote.

ARCHEOLOGIA ETRUSCA
Sono molte le testimonianze che raccontano di quando Volterra fu una delle più importanti città dell’Etruria, come la Porta dell’Arco, meglio conservata, e la Porta Diana del IV secolo, l’Acropoli, con templi e altri edifici utilizzati dal VII secolo a.C. al III sec. d.C., e la cinta muraria ancora ben visibile in alcuni punti. Esterne al borgo ci sono poi le necropoli, quelle del Portone, Badia, Ulimeto e Ripaie, molti dei cui resti sono conservati nel Museo Guarnacci, uno dei più importanti dedicati alla civiltà etrusca.

ARCHEOLOGIA ROMANA
A documentare la sua epoca romana ci sono invece importanti resti del Teatro di Vallebona di età augustea e una grande cisterna d’acqua.

MEDIOEVO
Si devono al periodo medievali meraviglie come Palazzo dei Priori, che ospita Museo Civico e Pinacoteca con capolavori come la Deposizione dalla Croce di Rosso Fiorentino, il Palazzo Pretorio, con la torre merlata detta “del Porcellino”, i due gruppi di Torri dei Buomparenti e dei Bonaguidi, le case-torri Toscano, la Cattedrale col suo Battistero e alcune chiese come la conventuale chiesa di San Francesco e la chiesa di San Alessandro.

RINASCIMENTO
Il Rinascimento lo si può ammirare grazie ad altri edifici come Palazzo Minucci-Solaini, Palazzo Incontri Viti, che ospita nel suo cortile l’elegante teatro ottocentesco Persio Flacco, Palazzo Inghirami, il complesso conventuale di San Girolamo con le terracotte robbiane, e la maestosa Fortezza Medicea.

CONTEMPORANEO
Ma a Volterra non manca neanche il contemporaneo, con Luoghi d’esperienza, enormi sculture dalle forme geometriche, disseminate lungo la via volterrana, opera dell’artista volterrano Mauro Staccioli.

ARTIGIANATO
L’artigianato di Volterra è da secoli legato alla lavorazione dell’alabatro, a cui si dedicano ancora oggi alcune botteghe e atelier del borgo.

(ph. Pasquale Paradiso)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare