ITINERARI
Un tuffo nell’acqua dolce
03/08/2023
Rinfrescarsi con un bagno nel fiume in Toscana

L’acqua del mare non vi dà abbastanza refrigerio e preferite un fiume incontaminato immerso nel verde? Ecco i luoghi più belli in Toscana dove immergersi in fresche acque a non più di due ore da The Mall Firenze.

MUGELLO
La Cascata Rio dei Briganti – Fiume Santerno
Là dove l’Appenino toscano incontra quello emiliano, il fiume Santerno crea una cascata alta quasi 30 metri, facilmente raggiungibile. Ma anche nella zona del Mugello sono numerosi i punti balneabili dove prendere il sole su grosse rocce bianche lisce.

CASENTINO
Cascata dell’Acquacheta
È vero, non siamo in Toscana, ma basta superare appena il confine con l’Emilia-Romagna per ammirare il salto di oltre 70 metri che qui compie il fiume Acquacheta, descritto anche da Dante nell’Inferno. L’escursione per raggiungerla è lunga, circa 2 ore, ma siamo nel bellissimo parco delle Foreste Casentinesi, un piacere per gli occhi o lo spirito.

FORESTA DI BERIGNONE
Masso delle Fanciulle – Fiume Cecina
Nella Riserva Naturale di Berignone il fiume Cecina riserba numerose spiaggette, cascatelle e un bel laghetto incastonato tra due faraglioni di pietra.

APUANE
Guadine – Fiume Renara
A vedere le foto si pensa subito a un filtro Instagram, ma non è così: il fiume Renara che passa da Guadine è di un turchese cristallino degno dei mari più belli. Scegliete il punto che fa più per voi, con acqua più o meno profonda, magari una piccola piscina tutta vostra.

Piscine e cascate del Malbacco – Fiume Versilia
Un’altra fresca alternativa sulle Apuane per chi frequenta le spiagge della Versilia. Questa volta di un color verde smeraldo. La piscina più famosa è quella da cui si può tuffare lanciandosi in una sorta di scivolo naturale alto circa 10 metri.

Cascate di Candalla – Rio Lombricese
Bagno a Camaiore con tanto di ottima osteria, con tavolini su deliziose terrazze affacciate sul fiume, il bagno si fa appena fuori, nei pressi di una cascata.

GALFAGNANA
Canyon Park – Torrente Lima
Il fiume perfetto per chi ama lo sport, con il suo parco avventura dove provare attività come zipline e arrampicata, ma anche uscite in sup e yoga sull’acqua.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare