Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Tutto quello che c’è da sapere sul Giardino dell’Iris di Firenze
16/04/2024
Quest’anno aperto dal 25 aprile al 20 maggio

Non tutti sanno che il famoso Giglio di Firenze è in realtà un iris (per la precisione e non a caso, l’iris florentina), ed è proprio a Firenze che si trova il Giardino dell’Iris, l’unico giardino botanico in Europa dedicato a questo bellissimo fiore proveniente dalla Mesopotamia, di cui si hanno testimonianze in Toscana già dagli Etruschi, che lo raffiguravano sulle loro tombe.

Questo gioiello a pochi passi da piazzale Michelangelo, con cui condivide il meraviglioso panorama sulla città, è visitabile solo un mese all’anno nel periodo della fioritura (quest’anno 25 aprile al 20 maggio), ed è un vero spettacolo per la vista e per l’olfatto.

Al suo interno, tutte le migliori varietà di iris barbata alta e di iris da bordura che hanno partecipato all’annuale Concorso Internazionale per il quale fu aperto nel 1954, insieme alle varietà particolari, antiche o in via di estinzione donate nel tempo da Enti e collezionisti. Troviamo così la collezione delle Dykes Medal americane, iris antiche proveniente dal Presby Memorial Garden di Montclair e dall’orto botanico di Praga, e specie rare come la Mme Chéreau, creazione del 1844 del francese Jean-Nicolas Lémon, uno dei più antichi ibridi artificiali. Per un totale di circa 9.000 varietà di iris diverse, coltivate su un su terreno collinare di due ettari e mezzo.

Nel corso della bella stagione, il Giardino dell’Iris ospita molte attività ed eventi a carattere culturale (musica, spettacoli, mostre, corsi di pittura, conferenze) e un interessante Corso di ibridazione, grazie al quale si insegna a creare nuove varietà di iris.

ORARIO DI APERTURA
Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.30.

(ph. Archivio Fotografico Società Italiana dell’Iris)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare