Savona – a solo un’ora da The Mall Sanremo – rappresenta un piccolo gioiello incastonato di uno dei mari che possiede la più alta concentrazione di Bandiere Blu d’Italia. Il suo centro pittoresco, fitto di carrugi – le strette vie tipiche dei piccoli borghi liguri – e botteghe storiche, è la cornice perfetta per un weekend alla scoperta della Liguria più autentica.
Il simbolo cittadino è la scenografica Fortezza del Priamar, costruita nel Cinquecento, che domina il porto regalando scorci spettacolari sulla costa. Poco distante, la raffinata e barocca Cappella Sistina, voluta dal pontefice Sisto IV, accanto alla Cattedrale dell’Assunta. Per un affaccio privilegiato sul mare che abbraccia Savona, basta salire sulla Torre del Brandale.
Tra i vicoli lasciatevi sedurre dal profumo proveniente dalle sciamadde – in dialetto “fiammata” –, piccoli forni dove nascono le pietanze più popolari. Imperdibile la panissa, polentina croccante spesso servita in un soffice panino, accompagnata da un chinotto savonese per un pranzo in perfetto stile street food ligure. Concedetevi un peccato di gola all’antica pasticceria Amaretti Astengo, che dal 1878 delizia i palati con i celebri amaretti e pandolci. Infine, dopo una visita al Museo della ceramica, godetevi una rilassante passeggiata in darsena.
Il giorno dopo potete scegliere di visitare Noli, uno dei borghi marinari più affascinanti della Riviera: la Cattedrale di San Pietro, le torri medievali e il Castello di Monte Ursino raccontano una storia millenaria affacciata sul golfo. Per pranzo, il ristorante Vescovado – stella Michelin dal 2009 – propone un viaggio nei sapori liguri da gustare sulla storica terrazza.
Se invece preferite un itinerario immerso nella natura, scegliete una delle meraviglie sotterranee della zona: le Grotte di Borgio Verezzi, celebri per i loro labirinti di stalattiti e stalagmiti che producono incredibili giochi di colori, e le Grotte di Toirano, con affascinanti testimonianze preistoriche.





