Sanremo è la città perfetta per godersi il famoso fascino del mare d’inverno. Cominciamo la nostra giornata in via Matteotti. Dopo il rito del selfie con la statua di Mike Bongiorno (all’incrocio con via Escoffier), siamo pronti per una colazione preparata a regola d’arte da Oltre, nella storica cornice di Palazzo Borea d’Olmo, proprio di fronte alla Walk of Fame di Sanremo, con titoli e nomi dei vincitori del celebre Festival della Canzone Italiana.
La mattina la possiamo dedicare a Villa Nobel (corso Cavallotti, 116), dove visse (e morì) il famoso scienziato, a cui oggi è dedicato un museo che occupa parte della villa, aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30, oppure al Museo Civico dentro il bel Palazzo Nota per poi fare una passeggiata nelle strette viuzze de La Pigna, il cuore antico di Sanremo.
Se vi trovate a Sanremo nei giorni del Festival (specialmente quello che precede l’inizio) potrebbe già essere l’ora di tornare su via Matteotti per accaparrarsi i posti migliori per assistere al red carpet davanti al Teatro Ariston, magari portando con voi qualcosa di goloso da Il Panino Quotidiano.
Altrimenti, altro indirizzo per uno spuntino sfizioso ma veloce è Manik – L’officina del burger, che ci avvicina alla nostra prossima tappa: l’iconico Casinò di Sanremo. Proseguendo su Corso Imperatrice impossibile poi non notare i colorati campanili a cipolla della Chiesa ortodossa di Cristo Salvatore.
È arrivato il momento di un po’ di shopping e per questo non c’è destinazione migliore di The Mall Sanremo, dove concedersi magari un bel tè caldo con pasticcini al Food Lounge by adHoc, oppure, se già si è fatto tardi, tornare in centro per un aperitivo stile speakeasy al Mille806, seguito da una cena stellata da Paolo e Barbara, oppure nell’instagrammabile Soul.
Se dopo cena avete voglia di un cocktail, l’indirizzo ad hoc è il Victory Morgana Bay, “ormeggiato” tra i due porti di Sanremo.