ITINERARI
Saint-Jean-Cap-Ferrat mon amour
03/08/2023
Cosa vedere e le spiagge da non perdere di una delle mete più amate ed esclusive della Costa Azzurra

Un tempo era una delle mete preferite dei signorotti di Nizza, poi di ricche famiglie straniere, teste coronate e artisti come Matisse, Chagall, Picasso e Cocteau. Oggi Saint-Jean-Cap-Ferrat – a solo un’ora da The Mall Sanremo – è una delle più belle perle della Costa Azzurra.

VILLA EPHRUSSI DE ROTHSCHILD
Una bellissima villa monumentale di inizio Novecento a strapiombo sulla baia, con nove diversi giardini a tema, da quello giapponese a quello esotico, passando da quello francese con giochi d’acqua musicali.

VILLA SANTO SOSPIR
Conosciuta come “la villa tatuata”, per i suoi interni completamente dipinti da Jean Cocteau, che qui visse insieme a Francine Weisweiller, proprietaria della villa appassionata d’arte, per 11 anni (la villa è chiusa per lavori di restauro fino a ottobre 2023).

VILLA KÉRYLOS
La ricostruzione di un lussuoso antico palazzo dell’isola di Delo, in Grecia, con peristilio, vasto cortile con colonnato, affreschi e mosaici.

MUSÉUM DU COQUILLAGE
Con più di 7000 conchiglie da tutto il mondo, tra cui esemplari da record e vere e proprie opere d’arte della natura, è la più grande collezione di conchiglie del Mediterraneo.

CHAPELLE DE SAINT-HOSPICE
Piccola e caratteristica cappella affacciata sul mare, costruita nell’XI secolo e restaurata nel XVII e XVIII secolo.

FARO DI CAP-FERRAT
È uno dei simboli di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Distrutto durante la Seconda guerra mondiale, è stato ricostruito ed è diventato monumento storico.

LE SPIAGGE PIÙ BELLE
Plage o Cros Dei Pin, una delle spiagge più grandi della penisola, vicino al porto; Plage Paloma, tra le spiagge preferite da personalità come Matisse, Cocteau, Churchill e, nei tempi più recenti, Roger Moore, Sean Connery, Elton John e Tom Cruise; Plage des Fossés e Plage des Fossettes, a Pointe Saint-Hospice, e Plage de Passableb, nel versante ovest, amata anche per i suoi bellissimi tramonti.

(ph. Guillaume Richard – Aurelien Dockwiller – Romain Gal)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare