Un tempo era una delle mete preferite dei signorotti di Nizza, poi di ricche famiglie straniere, teste coronate e artisti come Matisse, Chagall, Picasso e Cocteau. Oggi Saint-Jean-Cap-Ferrat – a solo un’ora da The Mall Sanremo – è una delle più belle perle della Costa Azzurra.
VILLA EPHRUSSI DE ROTHSCHILD
Una bellissima villa monumentale di inizio Novecento a strapiombo sulla baia, con nove diversi giardini a tema, da quello giapponese a quello esotico, passando da quello francese con giochi d’acqua musicali.
VILLA SANTO SOSPIR
Conosciuta come “la villa tatuata”, per i suoi interni completamente dipinti da Jean Cocteau, che qui visse insieme a Francine Weisweiller, proprietaria della villa appassionata d’arte, per 11 anni (la villa è chiusa per lavori di restauro fino a ottobre 2023).
VILLA KÉRYLOS
La ricostruzione di un lussuoso antico palazzo dell’isola di Delo, in Grecia, con peristilio, vasto cortile con colonnato, affreschi e mosaici.
MUSÉUM DU COQUILLAGE
Con più di 7000 conchiglie da tutto il mondo, tra cui esemplari da record e vere e proprie opere d’arte della natura, è la più grande collezione di conchiglie del Mediterraneo.
CHAPELLE DE SAINT-HOSPICE
Piccola e caratteristica cappella affacciata sul mare, costruita nell’XI secolo e restaurata nel XVII e XVIII secolo.
FARO DI CAP-FERRAT
È uno dei simboli di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Distrutto durante la Seconda guerra mondiale, è stato ricostruito ed è diventato monumento storico.
LE SPIAGGE PIÙ BELLE
Plage o Cros Dei Pin, una delle spiagge più grandi della penisola, vicino al porto; Plage Paloma, tra le spiagge preferite da personalità come Matisse, Cocteau, Churchill e, nei tempi più recenti, Roger Moore, Sean Connery, Elton John e Tom Cruise; Plage des Fossés e Plage des Fossettes, a Pointe Saint-Hospice, e Plage de Passableb, nel versante ovest, amata anche per i suoi bellissimi tramonti.
(ph. Guillaume Richard – Aurelien Dockwiller – Romain Gal)