LA PASSEGGIATA DEGLI INNAMORATI IMPERIA
Una scenografica passeggiata a picco sul mare che collega Borgo Foce a Borgo Marina. Un dolce saliscendi di circa 10 minuti, fatto di scorci mozzafiato da ammirare mano nella mano.
ALASSIO
Tra le perle della Liguria di Ponente, Alassio è chiamata la Città degli Innamorati, nata secondo la leggenda dalla burrascosa storia d’amore tra Adelasia, figlia dell’Imperatore del Sacro Romano Impero, e Aleramo, un semplice ma coraggioso scudiero. Elogio all’amore, il famoso muretto con le firme di personaggi celebri, la statua degli Innamorati dell’artista Eros Pellini e l’opera Les Amoureux di Raymond Peynet. Senza dimenticare i Baci di Alassio, deliziosi dolcetti a base di nocciole e cacao.
MONTALTO LIGURE
Protagonista di una leggendaria storia d’amore è anche questo piccolo borgo medievale detto il Paese dell’amore, fondato nel XIII secolo da una coppia di giovani sposi in fuga. Moltissime le coppie che vengono da tutto il mondo per pronunciare il fatidico “sì” in quella che è diventata “la loggia degli sposi”.
CHIESA DI SANT’ AMPELIO A BORDIGHERA
Ultra gettonata per matrimoni impreziositi dal suono delle onde è questa piccola chiesetta affacciata sul mare di Bordighera, costruita nell’XI secolo direttamente su una scogliera.
APRICALE E DOLCEACQUA
A breve distanza da Bordighera si trovano due dei borghi liguri più suggestivi: Apricale, dove condividere con la persona amata uno dei panorami più belli della Liguria, e Dolceacqua, con il suo romantico castello protagonista di famosi quadri di Claude Monet (ph. Dan Hadar).
CAMOGLI
Si chiama Cuori & Nodi d’Amore. È l’installazione artistica che colora il porto di questo incantevole borgo marittimo. Tanti cuori appesi dove le coppie scrivono i propri nomi in segno di eterno amore, prima di andare ad ammirare il tramonto incorniciato da due code di balena (altra installazione), oppure dai Muagetti a San Rocco, lungo la bella passeggiata che porta fino a Punta Chiappa o dalla chiesetta vista mare.






