Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Oltre la torre pendente
11/11/2022
Pisa e la sua eterna e imperturbabile bellezza. Tutti gli imperdibili

PIAZZA DEI MIRACOLI
È La prima immagine che si forma nella mente pensando a Pisa, quella dell’immacolata piazza dei Miracoli e i suoi marmorei capolavori che si ergono su un bel prato verde:

Cattedrale di Santa Maria Assunta
Fondata nel 1063, è considerata uno degli esempi più eccelsi dello stile romanico-pisano. La facciata, con tre ordini di arcate finemente decorate, apre a un tripudio di bellezza che sfocia sul dorato mosaico dell’abside, opera di Cimabue.

Torre di Pisa
Campanile della cattedrale, è il monumento più iconico della città e la torre più famosa al mondo, oltre che una delle più instagrammate. A renderla unica, la sua inclinazione dovuta al cedimento del terreno sottostante, cominciato già dalle prime fasi di costruzione, che durarono due secoli esatti.

Battistero
Il più grande d’Italia. Ispirato al Santo Sepolcro di Gerusalemme. All’interno una fonte battesimale a immersione e il pulpito di Nicola Pisano.

Camposanto
È una delle più antiche architetture funerarie cristiane. Magnifici i “ricami” degli archi del chiostro, che creano un inaspettato contrasto con l’austerità dell’esterno.

PIAZZA DEI CAVALIERI
Progettata da Giorgio Vasari, è la seconda piazza di Pisa per importanza e per bellezza, su cui si affacciano la prestigiosa Scuola Normale di Pisa e il Palazzo dell’Orologio.

MUSEO NAZIONALE DI SAN MATTEO
Una delle principali collezioni d’arte medievale d’Italia, con opere di artisti come Donatello, Masaccio, Beato Angelico e il Ghirlandaio.

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SPINA
Lungo i bellissimi lungarni ottocenteschi spunta questo piccolo gioiello in stile gotico-pisano, con tanto di affilate guglie.

PALAZZO BLU
Basta uno sguardo sul Lungarno Gambacorti per individuare questo palazzo rinascimentale oggi sede di importanti mostre, specialmente di arte moderna e contemporanea.

TUTTOMONDO DI KEITH HARING
È il grande e colorato murales dipinto sull’esterno della canonica della Chiesa di Sant’Antonio Abate, ultima opera pubblica del grande artista americano considerato uno dei padri della street-art.

(ph. 1-6 Pasquale Paradiso)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare