920 metri di sentiero sospeso tra mare e cielo, tra brezza marina e profumi della macchia mediterranea. È la famosa Via dell’Amore che unisce Manarola a Riomaggiore. Chiusa dal 2012 per la necessità di lavori di messa in sicurezza, ha riaperto questa estate, ed è tornata ad essere una delle esperienze da non perdere delle Cinque Terre, la perla della Liguria di Levante, che certo merita le 4 ore di distanza da The Mall Sanremo, da intervallare magari con una sosta a metà strada a Genova “la Superba” (per usare le parole di Petrarca).
STORIA
Il sentiero venne costruito negli anni Venti come una sorta di deposito per gli esplosivi che occorrevano per i lavori di ampliamento della ferrovia Genova-La Spezia. Conclusi i lavori negli anni Trenta, gli abitanti della zona cominciarono a percorrerlo, ben contenti di avere un’alternativa più comoda e veloce alla ripida mulattiera fino ad allora unica strada che univa Manarola e Riomaggiore. Sinuosa passeggiata a picco sul mare, grazie ai suoi romantici scorci e tramonti fu presto ribattezzata “la Via dell’Amore”.
PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE
La Via dell’Amore si trova all’interno del bellissimo Parco Nazionale delle Cinque Terre e fa parte di un percorso più lungo che unisce tutti i suoi borghi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso): il Sentiero Azzurro, della durata di circa 5 ore. Più in quota, c’è la cosiddetta Alta via delle Cinque Terre, che va da Portovenere a Levanto, i borghi ai confini delle Cinque Terre, lunga circa 40 km.
COME ACCEDERE ALLA VIA DELL’AMORE
Il sentiero ha riaperto su prenotazione e a pagamento, con percorrenza a senso unico da Riomaggiore a Manarola. Il biglietto è acquistabile su www.viadellamore.info, anche in combinazione con il treno che unisce tutte le Cinque Terre.
Orari:
Da novembre a marzo dalle 9:30 alle 17:00 (ultimo ingresso ore 16:30)
Da aprile a ottobre dalle 8:00 alle 21:30 (ultimo ingresso ore 21:00)