Dopo la Città del Vaticano, il Principato di Monaco è il secondo stato più piccolo al mondo, solo 2 km quadrati di estensione (per altro agevolissimi da percorrere, visti gli 80 ascensori pubblici, le 37 scale mobili e gli 8 tappeti scorrevoli). Un puro concentrato di eleganza, stile, nobili palazzi, ristoranti stellati, hotel di lusso, eventi ultra glamour e adrenalinici (chi non ha mai sentito parlare del Rally di Monte Carlo), giardini meravigliosi e un mare da togliere il fiato.
MONACO VECCHIA
Su un promontorio alto circa 800 metri a picco sul mare sorge il quartiere storico del Principato, chiamato Le Rocher. È qui che si trovano il Palazzo del Principe, – non vi perdete la cerimonia del cambio della guardia, ogni giorno alle 11.55 in punto -, la Cattedrale, dedicata all’Immacolata Concezione, il Giardini Saint Martin e il monumentale Museo Oceanografico, uno dei più antichi acquari del mondo, con oltre 6000 specie animali, esperienze immersive e mostre interattive.
CASINÒ E GRAND THÉÂTRE DI MONTE CARLO
Progettati nell’Ottocento da Charles Garnier, stesso architetto dell’Opéra di Parigi, sono uno sontuoso mix di stile liberty e accenti barocchi. Amato dall’élite internazionale e set di film iconici come GoldenEye della saga di James Bond, il Casinò, con il Grand Théâtre costruito per intrattenere i suoi illustri frequentatori, è una tappa imperdibile anche per chi non vuol tentare la fortuna.
PORT HERCULE
È il centro della movida del Principato di Monaco. Grande classico: sorseggiare un cocktail Martini ammirando gli incredibili yacht che ormeggiano qui ogni giorno.
IL GIARDINO ESOTICO E IL GIARDINO GIAPPONESE
Il Principato di Monaco è un piccolo polmone verde, questi sono due dei suoi più suggestivi giardini. Il Giardino Esotico, di circa 15.000 m2, sorge sul pendio della scogliera, ai suoi piedi, la Grotta dell’Osservatorio, una cavità preistorica dove ammirare stalattiti, stalagmiti e altre concrezioni. Il Giardino Giapponese è invece una chicca per gli appassionati del fascino orientale: un tipico parco nipponico con laghetto, ninfee, cespugli di bambù, cascatelle e angolo zen.
(ph. Steve Lussier – Unsplash; Helena Jankovičová Kováčová – Pexels; Nick Karvounis – Unsplash)