Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
I giardini più belli della Costa Azzurra
08/04/2024
Da est a ovest, i musei verdi a cielo aperto a meno di un’ora da The Mall Sanremo

MENTONE
Siamo a 12 chilometri da Ventimiglia, nella prima città francese che si incontra dopo il confine. I giardini più celebri sono i Giardini Biovès, quelli dove a febbraio si possono ammirare i giganteschi carri allegorici ricoperti di agrumi della famosa Festa del Limone. Bellissimi anche La Citronneraie, con circa 450 piante di agrumi, ma anche piante tropicali e subtropicali, Jardin botanique Val Rahmeh-Menton, un parco di quasi un ettaro a terrazzamenti disposti attorno a una villa in stile italiano-provenzale, e il rigoglioso Jardin Serre de la Madone.
(ph. Anatoli Nicolae)

MONACO
Il Principato di Monaco è un piccolo polmone verde, i giardini più suggestivi sono: il parco di Fontvieille, il Giardino Esotico, di circa 15.000 metri quadri, il Roseto Princesse Grace, con 10.000 rose di oltre trecento varietà, il Giardino Giapponese, tipico parco nipponico con laghetto, ninfee, cespugli di bambù, cascatelle e angolo zen e i Giardini Saint Martin, nel cuore più antico della città.
(ph. Benjamin Vergely)

ÈZE
Incantevole borgo arroccato su una collina affacciata sul mare, a metà strada tra Mentone e Nizza, ricco di passaggi fioriti, giardini e parchi. Il suo Giardino Esotico, aperto nel 1933, è una vera perla.
(ph. Ivan Zakharenko)

CAP D’AIL E SAINT-JEAN-CAP-FERRAT
Altre due bellissime località, questa volta direttamente sul mare. Della prima da non perdere il giardino del museo Villa Les Camélias e il Parc du château des Terrasses, con vista mozzafiato sulla baia. Di Saint-Jean-Cap-Ferrat citiamo invece la Villa & Jardins Ephrussi de Rothschild, con 9 giardini esotici, uno più bello dell’altro.
(ph. Guillaume Richard)

NIZZA
Una delle città della Costa Azzurra con più giardini da visitare, su tutti il Giardino Botanico, 3 ettari e mezzo di flora con oltre 3000 specie di piante, e il Parc Phoenix, famoso non solo per i suoi venti giardini tematici, ma anche per la vivace fauna (pavoni, lemuri, iguane…).
(ph. Adora Goodenough)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare