Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Cosa vedere nel borgo medievale di Taggia
19/03/2024
Mare, cultura e olive tra le più buone d’Italia, a pochi minuti da The Mall Sanremo

PONTE ANTICO
È forse il tesoro più prezioso di questo piccolo borgo a un soffio dal mare. Un antico ponte monumentale che attraversa il torrente Argentina, lungo 275 metri intervallati da ben 15 arcate. La parte più antica fu costruita nel Duecento e venne poi allungato tra il Sei e Settecento. Lungo il ponte, due edicole votive e alcune panchine in pietra da cui ammirare il paesaggio.

VILLA CURLO
A una delle due estremità del ponte si trova questa elegante villa settecentesca con cappella e parco, tipico esempio di villa gentilizia ligure.

CASTELLO
Costruito a metà del Cinquecento nella parte alta del nucleo storico di Taggia, oggi ne restano le mura perimetrali dove all’interno, nella bella stagione, viene allestito un suggestivo teatro a cielo aperto.

CHIESE
La Chiesa Nostra Signora del Canneto, risalente all’alto medioevo e dotata di una magnifica torre romanica, il quattrocentesco Convento dei Padri Domenicani, custode di preziose opere d’arte sacra, e la basilica della Madonna Miracolosa, celebre per una statua dichiarata miracolosa da Papa Pio IX.

PISTA CICLABILE DEL PONENTE
Taggia è una delle tappe della pista ciclabile del Ponente, un percorso di 24 km lungo il tracciato dell’ex ferrovia San Lorenzo-Ospedaletti.

ARMA DI TAGGIA
Era il porto dello storico borgo di Taggia, oggi frequentata stazione balneare con ampia spiaggia e soleggiata passeggiata.

SANTUARIO GROTTA DELLA SS. ANNUNZIATA DELL’ARMA
Sul lungo mare, in direzione di Bussana, si trova questa piccola perla: una chiesetta racchiusa nella roccia della Grotta di Arma. Abitata fin da tempi preistorici, la leggenda vuole che in questa grotta una ragazza sordomuta riacquistò parola e udito in seguito a una visione della Madonna.

FOOD
È a Taggia che si coltiva la famosa oliva taggiasca con cui viene prodotto il pregiatissimo olio dal colore giallo intenso tendente al verde e dal sapore fruttato e leggermente piccante.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare