TORRE DI FEDERICO II
La torre venne costruita nel XIII da Federico II di Svevia come rocca di guardia del borgo. Distrutta durante la Seconda guerra mondiale, quella attuale è una ricostruzione fedele del 1958 e resta il punto privilegiato da cui ammirare viste mozzafiato su San Miniato e i suoi dintorni.
CHIESE
All’ombra della rocca di Federico II si erge la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, con la sua torre campanaria conosciuta come Torre di Matilda, in omaggio a Matilde di Canossa, nata, secondo la leggenda, nel vicino Palazzo dei Vicari. Tra le chiese principali troviamo poi il Santuario di SS Crocifisso, costruito nel XVI secolo, e la Chiesa di San Domenico (già dei Santi Jacopo e Lucia), la cui spoglia facciata nasconde ricchi interni barocchi. Piccola chicca, il trecentesco e affrescato Oratorio di Sant’Urbano, lungo l’antica Via Angelica.
PALAZZI
Affacciati su piazza Prato del Duomo troviamo il Palazzo Vescovile, ancora oggi residenza del Vescovo di San Miniato, e il già citato Palazzo dei Vicari, un tempo residenza dei Vicari dell’Imperatore. In piazza della Repubblica ecco in tutta la sua maestosità il Palazzo del Seminario Vescovile, costruito nel 1650 seguendo l’andamento delle antiche mura del borgo, mentre entrando nel Palazzo Comunale si possono visitare l’Oratorio del Lorentino, la Sala delle 7 virtù e la Sala del Consiglio, con i loro bellissimi affreschi.
MUME – MUSEO DELLA MEMORIA
Inaugurato nel 2018, il museo racconta la storia dei cittadini del borgo durante la Seconda guerra mondiale, attraverso testimonianze, manufatti e schermi interattivi.
MOSTRA MERCATO NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO
Appuntamento da non perdere per gli amanti del pregiato tubero, che in queste colline trova una delle sue terre d’elezione, la famosa Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato si tiene negli ultimi tre fine settimana di novembre e porta nel centro storico tantissimi espositori, laboratori e eventi.