Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Castiglione della Pescaia e dintorni
12/04/2024
Cosa vedere nella perla della Maremma Grossetana

Occorrono un paio di ore per raggiungere Castiglione della Pescaia da The Mall Firenze, da intervallare facendo magari tappa nella bellissima Siena. Sicuro è che una volta arrivati non vorrete venir via. Ecco gli imperdibili.

CASTELLO E MURA
Ciò che colpisce a prima vista guardando questo incantevole borgo affacciato sul mare sono senz’altro il suo maestoso castello, fondato nel X secolo come torre costiera e ampliato in epoca rinascimentale, e le imponenti mura aragonesi che ne circondano il cuore più antico.

SPIAGGE
Le spiagge più famose della zona sono: le Rocchette (direzione Punta Ala), dove si può scegliere tra la distesa di sabbia e la scogliera dominata dal maniero da cui prende il nome, e le Marze (direzione Marina di Grosseto), con il suo bel litorale di circa 6 km e la sua ombreggiata pineta.

MUSEO CASA ROSSA XIMENES
Nella riserva naturale Diaccia Botrona, questo inconfondibile edificio, costruito su progetto di Leonardo Ximenes nel 1765, serviva a separare le acque dolci da quelle salate, regolando contemporaneamente il deflusso delle acque del lago. Oggi è museo multimediale dedicato alla riserva e organizza anche attività di birdwatching e escursioni.

PUNTA ALA
A dargli il nome, sicuramente ispirato dalla forma del promontorio, fu il pilota di idrovolanti Italo Balbo, che atterrava in quello che oggi è un elegante porto. Il mare è un vero spettacolo, dopotutto siamo esattamente davanti all’isola d’Elba.

PARCO ARCHEOLOGICO DI VETULONIA
Vatluna, questo era l’antico nome etrusco del piccolo borgo di Vetulonia oggi conosciuto come importante area archeologica, con una delle necropoli più vaste mai ritrovate, con tombe monumentali come quella della Pietrera e la Tomba del Diavolino.

TIRLI E BURIANO
Due incantevoli borghi medievali arroccati su colline immerse in fitti boschi. Il primo famoso anche per la vista mozzafiato e le belle escursioni di trekking.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare