Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Borghi d’arte contemporanea in Toscana
29/08/2022
Peccioli, Volterra e Lajatico. Tre perle della campagna pisana pronte a sorprenderti

L’arte contemporanea fa parte della Toscana, ma c’è una zona, quella della morbida e verde campagna pisana, ad alto tasso di concentrazione, dove è facile imbattersi in gigantesche installazioni, spot colorati e interventi architettonici futuristici, distribuiti tra questo meraviglioso paesaggio oppure in piccoli borghi antichi, tra viuzze e casine in pietra.

PECCIOLI

È dagli anni Novanta che questo storico borgo è diventato un vero e proprio museo d’arte contemporanea a cielo aperto, arricchendosi sempre più di bellissime opere, fatte da artisti di tutto il mondo. Assolutamente da non perdere la visita al Palazzo senza Tempo e la sua incredibile terrazza panoramica sospesa, con tanto di colorato murales di Daniel Buren, come anche una passeggiata sulla lunga passerella pedonale (72 metri) che l’artista Patrick Tuttofuoco ha avvolto con la sua opera Endless Sunset. Appena fuori ci sono due dei Giganti di Peccioli, uno all’anfiteatro Fonte Mazzola, l’altro accovacciato su un edificio vicino al Parco Preistorico, mentre è nella piccola frazione di Ghizzano che David Tremlett, artista famoso per i suoi wall drawings, ha colorato le facciate rendendole davvero uniche.

LAJATICO

È stato il grande tenore Andrea Bocelli, originario di Lajatico, a rendere conosciuto in tutto il mondo questo piccolo fazzoletto di terra, dove tutte le estati si tiene lo scenografico spettacolo del Teatro del Silenzio, che si svolge intorno a un piccolo laghetto, perso ‘nel niente’, circondato da blocchi di travertino e con al centro un monumentale frammento di maschera di Igor Mitoraj. Un luogo di musica, arte ed emozione.

VOLTERRA

Ha reso omaggio al suo borgo di nascita anche l’artista Mauro Staccioli (scomparso nel 2018), che ha costellato le bellissime curve della volterrana con le sue grandiose sculture ambientali, in cemento o metallo. Cerchi, dischi e steli, diventati ormai parte integrante di questo entroterra mozzafiato, oltre che fermate d’obbligo per scatti super instagrammabili.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare