Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ARTE&CULTURA
Uffizi essential guide
29/11/2024
I capolavori da non perdere e le nostre tip per la visita perfetta

È uno dei musei più famosi e visitati al mondo, noto per la sua incredibile collezione di capolavori rinascimentali e non solo, con opere di autori del calibro di Botticelli, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Leonardo da Vinci e molti altri, posti in un percorso cronologico.

Il museo di trova all’interno di un palazzo progettato da Giorgio Vasari nel XVI secolo come uffici per Cosimo I de Medici, da qui il nome “Uffizi”.

GLI IMPERDIBILI

Secondo piano
La visita inizia dal secondo piano, con le Maestà di Duccio, Cimabue e Giotto (sale A4 – A7) e prosegue con La Madonna col Bambino di Filippo Lippi e il celebre Doppio ritratto dei Duchi d’Urbino di Piero della Francesca, con Federico da Montefeltro, probabilmente uno dei nasi più famosi della storia dell’arte (sala A9). I due capolavori più iconici del museo occupano ognuno una sala: la Primavera (sala A11) e la Nascita di Venere (sala A12) di Botticelli.

Dopo le sale del Ghirlandaio (sala A25), Perugino (sala A27) e Filippino Lippi (sala A28), arriviamo al cospetto della famosa Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci (sala A35), mentre è nella sala A38 che si confrontano Raffaello e Michelangelo, con la delicatezza della Madonna del Cardellino e la forza del Tondo Doni. Dall’autunno 2024 una nuova sala racconta l’originalità di Andrea del Sarto, con la sua Madonna delle Arpie (sala A41).

Primo piano
Qui troviamo, tra gli altri, la Madonna dal Collo lungo del Parmigianino (sala D8), i capolavori veneti di Tiziano e La Venere di Urbino di Tiziano (sala D22), Veronese (sala D25) e Tintoretto (sala D24) e gli intensi Giuditta che decapita Oloferne di Artemisia Gentileschi e la Medusa di Caravaggio (sale E4).

PERCORSI E BIGLIETTI
3 i percorsi tra cui scegliere: veloce (tra l’ora e mezzo e le 2 ore), solo secondo piano; classico (più di 2 ore), secondo piano e parte del primo; completo (più di 3 ore).

Clicca qui per acquistare online i biglietti.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare