Prato fonda la sua storia sulla tradizione tessile. Da più di 800 anni questo settore rappresenta il principale sostentamento della città e, il Museo del Tessuto, è una tra le maggiori istituzioni europee dedicate alla valorizzazione delle stoffe antiche e contemporanee.
Nato nel 1975 all’interno del Istituto Tecnico “Tullio Buzzi”, dal 2003 l’area espositiva occupa i prestigiosi spazi restaurati della Ex Cimatoria Campolmi, opificio dell’800 ed importante esempio di archeologia industriale locale.
La collezione è costituita da oltre 7000 reperti, abiti, accessori ed illustrazioni di moda, che documentano la storia del tessuto dall’era paleocristiana fino ai nostri giorni, a cui si aggiunge un corposo archivio di campionari d’azienda di epoca industriale, una sezione dedicata ai materiali moderni, oltre a macchinari e strumenti di lavoro.
Il museo si colloca in un territorio che vanta una tradizione tessile millenaria ed uno dei più importanti distretti produttivi T&A d’Italia, con oltre 6000 imprese, di cui si fa promotore attraverso le proprie iniziative culturali.
Il percorso espositivo, le mostre tematiche, le attività educative per le scuole e le famiglie e gli eventi ludici sono gli elementi con cui lo spazio persegue la propria mission di divulgazione e diffusione dell’esperienza tessile antica e contemporanea.
Per chi ama la moda, e la sua storia, il Museo del Tessuto di Prato si rivela una tappa fondamentale per conoscere e approfondire questo mestiere pieno di fascino.
Per Maggiori informazioni:
Museo del tessuto di Prato
Via Puccetti 3 – 59100 Prato (PO)
+39 0574 611503