ARTE&CULTURA
Les Ballets de Monte-Carlo
07/12/2022
Le origini e la storia. Ma anche le date degli spettacoli da non perdere nel 2023

I Balletti di Montecarlo (Ballets de Monte-Carlo) sono una tra le più prestigiose manifestazioni artistiche del Principato di Monaco. Qui, infatti, la cultura del balletto è una tradizione che risale addirittura a Serge Diaghilev, il celebre impresario e fondatore dei Balletti russi da cui hanno preso vita le carriere di molti famosi ballerini e coreografi, oltre che quella del compositore Igor Stravinskij.

L’origine dei Balletti di Montecarlo si deve proprio ai Balletti russi, quando agli inizi del Novecento la celebre compagnia si stabilì a Monte Carlo, città che per due decenni divenne il suo laboratorio creativo. Alla morte di Diaghilev, nel 1929, la compagnia si sciolse e nel 1951 scomparve definitivamente.

Ma nel 1985, per volontà della principessa di Hannover, Carolina di Monaco, che ne è Presidente ancora adesso, nasce la Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo, la cui direzione, dal 1993 a oggi, è affidata con successo a Jean-Christophe Maillot.

I Ballets de Monte-Carlo oggi raggruppano al loro interno l’eccellenza di una Compagnia internazionale, il Monaco Dance Forum (un festival multiforme) e una scuola di alto livello, l’Accademia Principessa Grace.

La Compagnia dei Balletti di Montecarlo quest’anno propone un ricco programma. La stagione si inaugura il 10 dicembre, con lo spettacolo The sevens sins. Tra le molte altre date a dicembre vi segnaliamo quella dal 27 al 31 dicembre, in cui la compagnia è impegnata nel Faust con la coreografia di Maillot sulle note della Sinfonia al Faust di Franz Liszt. Con un salto di alcuni mesi per una lunga tournée in grandi nazioni europee, dal 26 al 30 aprile, i Balletti di Montecarlo portano in scena a Monaco La Belle, coreografia di Maillot su musiche di Čajkovskij. Infine, il 23 e 24 giugno, il gala dell’Accademia Princess Grace è il momento speciale in cui la prestigiosa scuola di danza incontra il pubblico in un momento forte, sinonimo di successo per i giovani ballerini e i loro insegnanti (Compagnie des Ballets de Monte-Carlo Place du Casino, Monaco – tel: +377 97 70 65 20).

INDIETRO
Ti potrebbe interessare