La raccolta Coin di The Mall Club sta per terminare! Acquista e accumula Coin fino al 28 febbraio.

ARTE&CULTURA
Corridoio Vasariano e come visitarlo
20/12/2024
Da passaggio segreto dei Medici a passeggiata d’arte con vista

Il Corridoio Vasariano è il passaggio segreto sopraelevato progettato da Giorgio Vasari nel 1565 per collegare, come richiesto dal Granduca Cosimo I de’ Medici, Palazzo Vecchio, sede del governo fiorentino, a Palazzo Pitti, residenza privata della famiglia, in maniera più veloce, sicura e igienica.

Il risultato è un corridoio coperto di oltre 700 metri, cha da Palazzo Vecchio entra negli Uffizi, passa sopra Ponte Vecchio – ‘ripulito’ nel 1593 dalle sporcizie maleodoranti che disturbavano il passaggio, sostituendo i macellai e con le ben più eleganti botteghe orafe – e prosegue sopra il loggiato della facciata di Santa Felicita su cui si affaccia con un balcone, si insinua tra palazzi storici e cortili, per poi sbucare nel meraviglioso Giardino di Boboli ed entrare infine a Palazzo Pitti.

Dopo una grande opera di restauro durata 8 anni, il Corridoio è stato riportato al suo aspetto originale, così come appariva ai signori di Firenze, e riaperto al pubblico nel dicembre 2024.

73 le finestre da cui è possibile ammirare delle suggestive viste sulla città e circa 30 le sculture antiche che decorano il corridoio, insieme a una raccolta di iscrizioni greche e romane e ad alcuni affreschi cinquecenteschi realizzati per volontà dello stesso Vasari.

COME VISITARE IL CORRIDOIO VASARIANO

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile visitarlo dal martedì alla domenica acquistando il biglietto degli Uffizi con un supplemento speciale, al prezzo complessivo di 43 euro.

L’apposito ingresso si trova al primo piano della Galleria delle Statue e delle Pitture.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare