Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ARTE&CULTURA
Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze 2022
20/09/2022
Dal 24 settembre al 2 ottobre nella meravigliosa e storica cornice di Palazzo Corsini

Riferimento assoluto per la grande arte italiana, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, quest’anno in programma dal 24 settembre al 2 ottobre, è la più antica mostra mercato al mondo e l’unica a tenersi in un edificio storico di grandissimo valore: il seicentesco Palazzo Corsini, uno dei più sfarzosi di Firenze, affacciato direttamente sull’Arno.

Ma non vi immaginate la ‘solita fiera dell’antiquariato’ dal sapore âgé. La Biennale di Firenze è il classico che guarda il futuro, più mai in questa sua 32° edizione.

Capolavori dal Rinascimento fiorentino fino al grande Novecento italiano e internazionale – Alesso Di Benozzo Gozzoli, Artemisia Gentilischi, Antonio Canova, Medardo Rosso… – esposti da circa 80 gallerie di tutto il mondo in un allestimento firmato dall’interior designer, scenografo e regista Matteo Corvino.

Sculture e reperti romani, etruschi e medievali che danzano un armonioso valzer con esempi del design internazionale che hanno plasmato il gusto del secolo recente.

E grandi novità multimediali, come l’anteprima di Eternal Memories, il primo docu-game al mondo che racconta in maniera digitale l’arte antica ambientato in un momento storico importante per Firenze, ovvero i giorni della tragica alluvione del 1966, scaricabile su iOS e Android.

O ancora l’ingresso di BIAF nel Metaverso, grazie alla mostra virtuale e immersiva curata da EY, azienda esperta nella trasformazione digitale, con “esposte” le opere premiate nelle scorse edizioni e attività interattive come strumenti neuroestetica, capaci di rilevare le reazioni emotive dei visitatori.

Ad anticipare la manifestazione la spettacolare Notte dei Fuochi sul Lungarno, la sera del 22 settembre.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare