Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ITINERARI
Alla scoperta dell’entroterra d’Imperia
17/03/2023
48 ore tra borghi dipinti e freschi boschi

L’entroterra d’Imperia nasconde piccole perle tutte da scoprire. Ve ne sveliamo quattro, raggiungibili in un’ora dal The Mall Sanremo, perfette per una gita fuoriporta o per un fine settimana insolito e instagrammabile.

VALLORIA
È conosciuto come “il borgo delle porte dipinte”. Opere di artisti chiamati a ridare vita al piccolo paese nel 1994, è un vero divertimento girare per le stradine alla ricerca di questi colorati capolavori dai soggetti più disparati.  Ben 158 in tutto. L’arte, però, prende vita anche sulle pareti, con dei grandi murales, come quello all’ingresso del borgo, che ricorda quella che per secoli è stata la sua più grande ricchezza: l’olio, da cui deriva anche il nome Valloria, dal latino Vallis Aurea, ovvero valle dell’oro.

LAGHETTI DI LECCHIORE
Per una pausa rinfrescante immersi nella natura, questa oasi nel bosco con i suoi ruscelli e laghetti verde smeraldo è davvero l’ideale. Non dimenticate di indossare scarpe comode: occorre un trekking di circa mezz’ora per raggiungerli, seppur non complesso.

BELLISSIMI
È tra i luoghi del FAI, conosciuto come “il paese delle mongolfiere”, per i suoi colorati murales che riportano questo tema e per la sua antica tradizione delle mongolfiere di carta, che prendono il volo durante la festa della Madonna della Misericordia, la prima domenica di settembre.

DOLCEDO
Arroccato sulle rive del torrente Primo, il tempo in questo caratteristico borgo ligure sembra scandito dal dolce scorrere dell’acqua. Simbolo di Dolcedo, il ponte in pietra a un’arcata costruito alla fine del 1200 dai cavalieri di Malta, origine testimoniata dalla loro tipica croce che vi si trova scolpita. Da non perdere anche la barocca Chiesa di San Tommaso.

INDIETRO
Ti potrebbe interessare