Sorprese travolgenti ed esperienze uniche. Scopri i nuovi premi riservati a The Mall Club. Entra nel The Mall Club

ARTE&CULTURA
Milano-Sanremo 2023
10/03/2023
Il 18 marzo torna la Classicissima, per la 114esima volta sulle strade della Liguria

La chiamano la Classicissima, la più importante e famosa corsa di un giorno in Italia e, con i suoi 299 km di percorso, anche la più lunga. Oltre, che, come s’intuisce dal nome, una delle più storiche, disputata per la prima volta il 14 aprile 1907 e che giunge quest’anno alla sua 114esima edizione. Detentore del primato delle vittorie, a lungo nelle mani del leggendario Costante Girardengo, è attualmente il belga Eddy Merckx, soprannominato “il cannibale”.

Quest’anno però, la Milano-Sanremo, per la prima volta, non parte da Milano, bensì dalla vicina Abbiategrasso e toccherà Pavia, Ovada e, dopo aver superato il famigerato Passo del Turchino (punto più alto del percorso di gara), entrerà in Liguria attraversando gran parte del ponente: Varazze, Savona, Albenga, Imperia e tutte le località costiere affrontando i tre famosi capi, Capo Mele, Cervo e Berta per poi attaccare la salita di Cipressa-Costarainera, l’ascesa finale del Poggio e la picchiata sull’arrivo di via Roma a Sanremo.

25 le squadre in gara, ciascuna di 7 corridori, tra i più attesi Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel, Julian Alaphilippe, Tadej Pogačar, Filippo Ganna e Matej Mohorič, vincitore dell’edizione 2022 con una stoccata finale e una discesa da cardiopalma dal Poggio.

Per seguire la gara da casa sono in programma molte dirette Tv e streaming, tra cui la Rai e Eurosport, che copriranno l’intera corsa, oppure Discovery+, Eurosport Player, DAZN, TimVisione e Now per lo streaming.

(ph. Rob Wingate – Unsplash)

INDIETRO
Ti potrebbe interessare